Diarrea da 7 giorni dopo viaggio all’estero ?

Salve, durante gli ultimi due giorni di un viaggio all’estero in Giordania ho iniziato ad avere diarrea e dolori all’addome.
Non ho altri sintomi come febbre o vomito, solo scariche.
Ho iniziato a prendere Imodium e fermenti da due giorni, si è ridotta a una scarica al giorno, ma le feci non hanno cambiato consistenza.
Sulla mano destra tre giorni fa erano comparse poche piccolissime bollicine, come bolle d’acqua, fra il palmo e la tabacchiera anatomica.
Il giorno in cui ho iniziato ad aver problemi avevo mangiato dei datteri presi al mercato, e altre cose il giorno precedente.

Cosa consigliereste?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assumere loperamide in corso di diarrea acuta (nell'80% dei casi infettiva) non è mai una grande idea e può peggiorare la situazione.
Assuma un buon probiotico (con differenti ceppo batterici) per 4 settimane.
Se tra qualche giorno non vede benefici, si faccia prescrivere dal curante terapia con rifaximina (continuando i probiotici).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia