Calprotectina e sangue occulto

Buongiorno, volevo chiedere ho 52 anni ed ho fatto visita gastroenterologa ed il medico mi ha fatto eseguire esame del sangue occulto e della calprotectina.
Risultati negativi entrambi.
Ma la mia domanda è se puo' essere vero come dice il mio gastroenterolgo che bastano questi due esami negativi per evitare decine e decine di colonscopie intasando ospedali etc.
per escludere il cancro al colon?
Solo riguardo ad eventuale cancro.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina non ha alcun nesso con il cancro del colon.
Per quanto riguarda il sangue occulto, vi sono tumori che non sanguinano......
Capisce da solo che tali esami non possono sostituire un esame endoscopico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia