Lattosio e diarrea

Buongiorno dottori, vi contatto per spiegarvi la mia situazione.

Circa 7 mesi fa ho iniziato ad avere problemi intestinali subito dopo l'assunzione di prodotti contenenti lattosio, mi bastava mangiare anche una modica quantità di latticini per avere qualche ora dopo crampi e diarrea.
Così dopo aver effettuato numerose prove, con le quali notavo che la diarrea compariva esattamente ed esclusivamente dopo l'assunzione di prodotti contenenti lattosio ho deciso di eliminarne ogni tipo di prodotto per qualche mese (non ho eseguito alcun breath test).

Un mese fà ho deciso di provare a riassumere latticini per vedere come andasse, ma in modo molto graduale (quantità modiche, che però 7 mesi fa erano sufficienti per scatenare diarrea) ed ho notato che riuscivo a tollerare molto bene senza alcun problema, cos' ho reintrodotto un po' di mozzarella sulla pizza e così via, fino a ieri sera, quando ho deciso di mangiare una quantità devo dire abbastanza grande (credo circa 200 gr) di gelato artigianale al fior di latte.
Purtroppo stanotte ho avuto alcuni crampi addominali e ho avuto una scarica di diarrea.

Volevo chiedere a voi se fosse normale che nell'ultimo mese assumendo quantità modiche di lattosio erano ben tollerate dal mio intestino, mentre salendo con la quantità si verificano questi problemi, se uno è intollerante non lo è a prescindere dalla quantità ingerita?

Ed ancora volevo chiedervi come ci si comporta in questi casi?
conviene sospendere l'assunzione di lattosio, e per quanto tempo?
C'è qualche prodotto che si può assumere per guarire da questo genere di intolleranze?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intolleranza al lattosio esiste in tre gradi di gravità: lieve, moderata e severa.
Se si ha una intolleranza lieve o moderata si possono sopportare modiche quantità di lattosio ma se si va oltre si hanno i sintomi.
Le consiglio di eseguire breath test per sapere il suo grado di intolleranza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Le volevo chiedere ma è possibile diventare intolleranti al lattosio senza cause patologiche? Perché essendo io abbastanza giovane (29 anni) non me lo spiego
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esistono due tipi di intolleranza:
Genetica (lo si è sempre)
Acquisita (temporanea con tempi più o meno lunghi)

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Dopo un po' di tempo ho fatto il breath test del lattosio da cui è emersa un intolleranza al lattosio di grado medio.
Da quando ho avuto il risultato ho evitato di ingerire lattosio.
Le volevo chiedere,ma se continuassi a consumare lattosio come se niente fosse oltre alla diarrea e al disagio somatico rischierei di creare danni all'intestino?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, nessun danno.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia