Adenocarcinoma colon - stenosi intestinale - URGENTE!

Buongiorno dottori,
scrivo per mia madre di anni 67, che soffre da anni di colite ulcerosa (rcu) e che quasi un mese fa è andata in ospedale per forte nausea e dolori gastrici.

Durante il ricovero si è sottoposta a gastroscopia, colonscopia e TAC con mezzo di contrasto.

Di seguito i referti che ci ha rilasciato il medico.

Colonscopia:
L'esame si arresta alla flessura sx per stenosi invalicabile di origine etp su cui si eseguono biopsie.

Il colon a valle presenta evidenti esiti di rcu con atrofia della mucosa.

TAC:
Fegato nei limiti per dimensioni, indenne da lesioni focali sospette.

Colecisti alitiasica con vie biliari intraepatiche non dilatate.

Reni, surreni e milza nella norma.
Pancreas con minuta formazione cistica millimetrica a livello della coda distale.
Wirsung non dilatato.

Area di impregnazione contrastografica estesa per 3 cm a livello del cieco-colon ascendente da correlare con l'indagine di colonscopia.

Si associano piccoli linfonodi con asse inferiore al cm in sede periviscerale.

Colon discendente e sigma-retto di aspetto tubolare, rigido; reperto compatibile con esiti di rcu.

Non versamento libero in cavità addominale.

Alcune scansioni condotte a livello delle basi polmonari evidenziano voluminosa ernia iatale e strie fibrotiche in sede bibasilare polmonare.

Esame Istologico:
Neoplasia flessura sinistra.
Materiale: 4 frustoli bianco-grigi di cm 0, 3x0, 2.

Frammenti di adenoma tubulo-villoso con displasia di alto grado.
In alcuni punti sono presenti atipie citologiche e architetturali da considerare suggestive per adenocarcinoma, non essendo valutabile il superamento della muscolaris mucosae.

Ora mia madre è a casa e sta meglio, però dobbiamo continuare l'iter e vorremmo capire come muoverci al meglio.

- mia madre dovrà sottoporsi sicuramente anche alla chemioterapia o sarà sufficiente la rimozione chirurgica dell'adenocarcinoma?

- dal referto della TAC non riusciamo a capire se ci sono metastasi.
I linfonodi in sede periviscerale potrebbero essere metastasi?

- come facciamo a capire a che stadio è il tumore?
sull'esame istologico non è riportato e non si sa nemmeno quanto sia esteso.

- le aspettative di vita con un tumore del genere sono di mesi o di anni?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
La signora Deve eseguire una PET/TC con 18F Fdg per studiare la malattia. A seguire chirurgia se candidata e altri trattamenti da concordare con oncologi e paziente, senza tralasciare il performance status. Saluti e in bocca al lupo

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro