Polipi intestinali

Buonasera, chiedo info riguardo a colonoscopia eseguita a mio padre.

Ieri mio padre 67 anni ha eseguito una colonscopia a seguito di piccole tracce di sangue nelle feci circa un mese fa per poi più nulla, con l'esame sono stati individuati due polipi piccoli asportati durante l esame e uno più grande di circa 4cm a forma di scodella che però non è stato possibile asportare durante l esame.

Il medico ha detto che comunque sia il risultato dell esame istologico, dovrà essere asportato chirurgicamente perchè non ha un bell aspetto.

Chiedo a voi dottori questa forma a scodella cosa può rappresentare?
c è da preoccuparsi molto?
Inoltre asportare chirurgicamente significa aprire o sempre tramite sonde ecc?

Aggiungo che mio padre tutt oggi sta bene, non ha mai perso peso ed energie ed ha normale appetito.

Nel 2018 ha eseguito lo screening preventivo ed era tutto negativo mentre a Gennaio 2022 ha eseguito analisi del sangue e tutto nella norma.

Mi scuso per essermi dilungato molto ma di preoccupazione ce n è tanta.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La forma a "scodella" non è mai foriera di messaggi positivi (soprattutto su una lezione di 4 cm)
In ogni caso, poiché in medicina non esistono certezze, occorre attendere l'esito della istologia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, innanzitutto grazie per la tempestiva risposta, a questo punto come dice lei non ci resta che sperare e aspettare, le chiedo solo una cosa, ma nonostante la probabile natura e grandezza, sono comunque asportabili questi polipi?
Grazie