Pneumologia

Buongiorno Dottore,
Alcuni giorni fa, mi sono accorto la mattina di avere saliva brunastra al risveglio, che si è ripetuta nei giorni successivi, accompagnata durante il girono da una sporadica tosse secca
La cosa mi ha preoccupato ed ho effettuato una vista dal mio medico curante il quale mi ha prescritto una visita otorinolaringoiatrica, una visita dentistica e un rx al torace.

Sono in attesa della visita dentistica mentre la visita otorinolaringoiatrica ha avuto esito negativo con i seguenti dati:
Otoscopia negativa, Deviazione del setto nasale, faringe ndn, In fibrolaringoscopia nulla da segnalare a livello faringeo.

Invece l'esito della Rx torace, per il quale sono qui a chiederle se ne ravvisa qualcosa di preoccupante:
"Ispessimento dell'interstizio peribroncovascolare che assume aspetto micropseudo-nodulare bibasale (> a
sinistra) su base verosimilmente bronchitica.

Ombra cardiaca nei limiti della norma.

Non segni di versamento pleurico.
"

Sono stato in passato un modesto fumatore: due sigarette al giorno mediamente, per una quindicina di anni.
Ho smesso ormai da 5
Aggiungo, se fosse utile, che a maggio ho effettuato, perché sofferente di colite nervosa, i seguenti esami:
(c) Calprotectina fecale (feci) Inf a 15, 6 mg/Kg
Ricerca Sangue Occulto (3 Campioni) feci Negativa
Antigene Helicobacter pylori feci Negativo
Perché iperteso sono in cura con lobidiur 5 /25
Sono preoccupato perché ho perso mio padre settantenne per un tumore ai polmoni
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La radiografia, in relazione alla sola risposta da lei descritta, non evidenzia patologie leoplastiche. In questi casi, però, bisogna effettuare una TC torace, per escludere anche eventuali lesioni più piccole non evidenziabili con la sola RX torace. In merito alla eventuale origine dell'emoftoe dalla via aerea alta, causa estremamente più frequente di tutte, bisognerebbe che il collega ORL possa valutarla al momento del sanguinamento o immediatamente dopo. Il che, ovviamente, è estremamente difficile. Solo se dovesse verificarsi ancora, è consigliabile effettuare anche una broncoscopia.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per risposta
Le chiedo cortesemente solo una rapida delucidazione su questo aspetto: In merito alla eventuale origine dell'emoftoe dalla via aerea alta, causa estremamente più frequente di tutte, bisognerebbe che il collega ORL possa valutarla al momento del sanguinamento o immediatamente dopo
Non ho capito quale sarebbe la causa più frequente.
La ringrazio anticipatamente del suo prezioso tempo
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La rottura di un piccolo vaso sanguigno della via aerea alta.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo