Dolore ai polmoni durante la corsa

Salve.

Sono un ragazzo di 21 anni, non allenato, che vive sulla sedia praticamente.
Ultimamente ho iniziato a correre ogni tanto, dopo pochi minuti ho giá il fiatone, e questo é normale visto lo scarso allenamento.
Il problema é che piú ho il fiatone e piú che avverto dolore al torace.

Sono abbastanza sicuro che questo dolore riguardi i polmoni, e non il cuore, perché si intensifica facendo respiri profondi.
Il dolore aumenta all'aumentare dello sforzo fisico, dopo essermi fermato passa in 2 o 3 minuti, giusto il tempo necessario a riprendere il normale ritmo respiratorio.

Inoltre ho notato che la situazione si aggrava molto con il freddo, oggi con 14 gradi mi fermavo ogni 2 minuti praticamente.

Tuttavia é un problema che ho riscontrato solo con la corsa, qualche mese fa andavo in bicicletta qualche volta (tipo 1 a settimana) e non avevo questo problema, la corsa peró é 1000 volte piú faticosa.

Inoltre circa un anno e mezzo fa feci anche la prova sotto sforzo, il classico scalino, e risultó tutto regolare.

Cosa potrebbe essere?
Attendo una sua risposta, grazie.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, il dolore che lei avverte sotto sforzo NON è relativo al polmone, semplicemente perché i polmoni non hanno alcuna terminazione nervosa né del dolore che di altro tipo di sensibilità. Il dolore che avverte sotto sforzo, che si accentua con gli atti respiratori forzati, può essere relativo esclusivamente alla gabbia toracica ed in particolare ad i muscoli respiratori, al più alle articolazioni delle coste. Si tratta, insomma, solo di dolori muscolari. Del resto ha già escluso i problemi cardiaci facendo la prova da sforzo cardiologico. Devo solo consigliarle di allenarsi sempre producendo sforzi via via più intensi e costanti.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
E il freddo come si spiega? Ho notato che il problema si aggrava molto con il freddo.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il freddo provoca vasocostrizione dei muscoli del torace e di conseguenza può provocare dolore. Come dicevo dolore
dei muscoli del torace, NON del polmone.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo