Chiarimento su lettura istologico adenocarcinoma

Buongiorno desidero un chiarimento perchè dopo la visita oncologica di stamattina ero tranquilla ma ora dopo aver letto l'istologico sono invece molto agitata.
Mia sorella è stata sottoposta a emicolectomia dx per adenocarcinoma colon dx dMMR il 18 agosto.
Stamattina l'oncologo ci ha detto che i linfonodi analizzati sono tutti negativi e che la malignità del tumore è bassa quindi dobbiamo solo fare nuovamente gli esami del sangue per verificare che il CEA sia rientrato nella norma (era l'unico sballato prima dell'operazione) e nel caso fosse cosi non è necessaria nè la chemio nè la radioterapia ma solo controlli semestrali.

L'esame istologico parla di adenocariconma mucinoso G3 pT3N0 (0/37) dMMR.

Ho trovato su internet una tabella con la stadiazione dei tumori relativa al colon retto e, se ho capito bene, dice che nel caso sia un T3 con linfonodi analizzati negativi lo stadio del tumore è IIA.
Ma se è così a cosa si riferisce G3?
se invece ho capito male e G3 si riferisce al grado perchè non è stata prescritta nè radio nè chemio?
Grazie mille in anticipo per un Vs.
molto atteso chiarimento.
Allego di seguito la tabella trovatw in internet fino al 3 stadio
STADIO TNM
0 Tis N0
1 T1 o T2 N0
IIA T3 N0
IIB T4 N0
IIIA T1 o T2 N1
IIIB T3 o T4 N2
etc

In aggiunta oggi 5 settembre dopo aver eseguito gli esami del sangue il. valore del CEA che era 61 prima dell'operazione é sceso a 8. 7 ma ancora fuori dal range volevo sapere se é normale che non sia ancora rientrato nella norma (mia sorella è un'accanita fumatrice) dopo l operazione o se potrebbe non essere stato tolto completamente il tumore o il grande polipo al retto che era stato asportato a luglio. Grazie attento con ansia una Vs. gentile risposta
[#1]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 58 1 1
Gentile utente , per dare una risposta accurata , si devono valutare i margini di resezione le dimensioni del tumore (mucinoso) i marcatori biologici , l interessamento o meno linfonodale ( neg ) le condizioni della paziente eventuale familiarità . Su Google non si fa medicina . Si danno informazioni . Come alle ha detto il Collega pT3 N0 se non infiltra la sierosa se i margini di resezione sono puliti se i linfonodi sono tutti negativi e marcatori biologici e sierologici non sono espressi , dopo una riunione collegiale con radioterapista oncologo e chirurgo si decide il base a delle linee guida come proseguire . Nello specifico follow Up.
G3 indica il grado di differenziazione di una cellula G1 ben differenziato G2 mediamente differenziato G3 indifferenziato.

Tutti i parametri vengono valutati
Quindi se ha domande le ponga al Collega . Il rapporto medico paziente è importante .
Rimaniamo a sua disposizione

Dr. Viviana Frattini
specilista chirurgo oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. Purtroppo l'esito completo dell' esame istologico non lo abbiamo ancora. Parlerò all'oncologo di riferimento dele mie perplessità anche se, purtroppo, devo ammettere che ormai il tempo a disposizione dei pazienti é calato notevolmente rispetto a 15 anni fa quando, nel medesimo ospedale, portavo mio nipote, probabilmente il tutto dovuto all'aumento considerevole di pazienti oncologici. Spero comunque di avere tutte le risposte ai miei dubbi.Buona giornata