Tumore colon?

Buongiorno,
Sono un uomo di 52, sempre sofferto di colite a periodi più o meno intensi, sono una persona ansiosa.
Tutti gli anni puntualmente faccio lo screening per il sangue occulto.
nelle feci.
Sempre negativo.
L’ultimo effettuato e di maggio 2022.
È sufficiente per la prevenzione di tumori?

Lo chiedo perché oggi mi sono svegliato con diarrea, apparentemente non capisco il motivo.
Ultimamente sto facendo uso di RIOPAN GEL, per un disturbo di acidità, perché mi sto liberando da dipendenza di IPP che durava da anni.
Ne prendo 4 al di, da qualche settimana.
Potrebbe essere questo il motivo?

O vede la necessità di fare una colonscopia?

La prego di rispondermi sono molto ansioso.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La dose massima del prodotto da lei citato sarebbe 3 al giorno.
La diarrea potrebbe essere dovuta alla dose eccessiva.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Quindi non devo preoccuparmi di cose gravi all’intestino?
Sono in molto in ansia.
Secondo lei con lo screening del sangue occulto nelle feci risultato negativo a maggio,
C’è bisogno che faccio la colonscopia?
P.S. Ho 52 anni
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un anno fa chiedeva consulto per lo stesso motivo di oggi.
Comunque è seguito da un gastroenterologo che potrà, se ritiene opportuno, richiedere una colonscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia