Paura folle di avere un tumore allo stomaco

Salve, sono un ragazzo di 29 anni che da circa 4 settimane ha avuto diversi problemi digestivi tra cui nausea, senso di pienezza con gonfiore e meteorismo, mal di stomaco e in poche occasioni diarrea.

Lì per lì ho pensato fosse una semplice gastrite cronica, anche il mio medico di base quando mi ha visitato mi aveva consigliato questo, o al limite una sindrome da colon irritabile, essendo io un tipo molto ansioso o pensato fosse quello.

Ma la cosa che oggi mi ha terribilmente allarmato è stata la presenza di abbondante presenza di sangue rosso vivo durante l evacuazione (talmente abbondante da tingere di rosso la tazza del Water come se avessi le mestruazioni), da premettere che lo scorso 13 giugno ho ricevuto una diagnosi di emorroidi interne di primo e secondo grado, per la quale avevo ricevuto 1 ciclo di 2 settimane con supposte di cicatridina due volte al giorno e 1 bustina di Triade al giorno.

Dopo questo episodio ho contattato immediatamente il mio proctologo, il quale telefonicamente mi ha detto che il problema è certamente dovuto alla presenza di queste emorroidi e quindi mi ha detto di ripetere la terapia con cicatridina e triade.

Il mio terrore, visto la presenza da parecchi giorni di questi problemi gastrici, è che possa essere dovuto ad un tumore allo stomaco, visto che ho letto sul web che uno dei sintomi più evidenti è lo sanguinamento rosso vivo alla defecazione, quanto è fondata questa paura, oppure è del tutto irrazionale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
.....visto che ho letto sul web

Senta i medici e non legga su internet interpretando a modo suo

Nessun tumore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi i sintomi è improbabile siano da tumore, considerando che ho già sofferto di emorroidi ?

Mentre per ciò che concerne i persistenti disturbi digestivi e di probabile come aveva detto il mio medico di tratti di gastrite, magari ?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si , gastrite

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La cosa che più mi aveva spaventato era quella presenza di feci cosparse di sangue , anche se mia amico che è infermiere mi ha detto che se c'era un tumore allo stomaco non avrei del sangue rosso nelle feci,ma feci di un colore nero scuro è che quindi il sanguinamento fosse dovuto alla presenza delle mie emorroidi (edematose di I e II grado), escludendo come avevo fatto il proctologo che mi segue, un collegamento coi dolori e i fastidi allo stomaco.

Una domanda mi sorge spontanea,se il sangue ha origini emorroidarie,come mai non è presente ad ogni defecazione ma solo occasionalmente??