Tumore al colon 24 anni?

Salve, ho 24 anni e circa 3 mesi fa ho iniziato ad avere dei problemi con l’intestino.
Premetto che non ho mai avuto problemi fisici.
È iniziato tutto all’improvviso sicuramente per un mio stato di agitazione e stress che avevo già da tempo.
Pensavo di stare male e di avere un tumore.
Dal momento in cui si sono presentati i sintomi, cioè mal di pancia e dolore non forte alla parte destra dell addome ho iniziato a fare degli esami.
Due ecografie che non riscontrano nulla.
Inoltre esame delle feci e sangue occulto negativo e delle urine negativo.
Ho fatto una visita da un gastroenterologo che mi ha liquidato dicendo colon irritabile.
Io da quando è successo questo non riesco più a stare tranquillo.
Ho sempre dei giramenti di testa e fastidì continui all’addome destro, inoltre sento la pancia tesa.
Le cure del gastroenterologo a distanza di mesi non hanno risolto molto.
Ho preso colien ibs, relaxcol.
Tutti integratori.
Ho preso per una settimana digerent polifarma e ha peggiorato le cose.
Io non so cosa fare.
L’unica cosa che mi manca è la colonscopia ma vorrei evitare di farla.
È possibile che abbia un tumore al colon?
Grazie a chi saprà rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo ansia ed intestino irritabile.
Parli con il curante per un eventuale cambio di terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore intanto la ringrazio per la veloce risposta. Poi le chiedo, posso stare tranquillo? Anche perché mi sono preoccupato molto perché la mia situazione non migliora e questo bruciore che mi prende all’addome destro è molto fastidioso e si irradia fino alla schiena ( parte lombare). La notte fortunatamente mi lascia riposare. Mi saprebbe consigliare in che modo uscire da questa situazione che non mi fa più vivere con spensieratezza? La ringrazio ancora. Ah, ovviamente anche la parte della pancia sotto l’ombelico è sempre indolenzita. È normale per questa patologia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si deve fare seguire da uno psicologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore salve le scrivo dopo tempo per dirle che il fastidio all’addome di e irradiato anche alla parte centrale e sinistra. Ho avuto anche due eventi di sangue vivo sulle feci, delle striature. Feci marroni e granulose. Ammetto di essermi sforzato un po’ nella defecazione. Ho prenotato alla fine una colonscopia tra 10 giorni, per cercare di chiudere questo capitolo. Il mio gastroenterologo crede che il sangue sia dovuto a qualche emorroide interna. Non ho problemi di diarrea o stipsi. La notte riposo e il dolore passa. Anche quando sono disteso il fastidio cessa. Quando faccio attività fisica anche. Secondo la sua esperienza può essere colon irritabile associato ad emorroidi o altro? La ringrazio in anticipo e mi scusi se la disturbo nuovamente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa altro vuole che sia?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla riguardo la colonscopia che ha avuto esito negativo, a parte un colon un po’ contorto. Credo che adesso possa stare tranquillo e la ringrazio per la sua pazienza e professionalità.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia