Feci verde scuro

Salve ho 35 anni.
Ultime analisi del sangue giugno 2022 andavano bene.
Nel 2019 rettoscopia (dove poi ha esplorato leggermente oltre mi sembra colon traverso) per presenza di muco nelle feci.
Da 2 anni circa a periodi trovo sangue rosso vivo (faccio l'autista e sto seduto varie ore) che mi passa con 2 giorni di integratori che aiutano il microcircolo.
Non ho altri sintomi.
Molto appetito e nessun calo di peso.
Mi capita da circa 1 mese di trovare le feci verde scuro/marrone.
Ammetto che spesso mangio minestrone, insalata o torte di zucchine ma questo me lo fa anche quando non mangio cibi verdi da giorni e giorni.
Ultimamente sono stitico.
Al mattino dopo il caffè se cammino molto ho feci molto morbide.
Ma il colore sul verde rimane sempre.
No nero.
Vorrei sapere dato che sono ipocondriaco se il colore verde in assenza di consumo di cibo verde può essere un sintomo del tumore del colon.
Bevo abbastanza vino rosso a cena.
Grazie del tempo che mi dedicherete.
Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Colore delle feci legato all’alimentazione e al vino. Nessun tumore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Però è capitato anche quando non consumo verdure di avere feci verde scuro. Ammetto invece che il vino rosso lo consumo praticamente ogni sera a tavola anche 2 o 3 bicchieri abbastanza pieni. Il vino può causare feci verde scuro? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le feci verde scuro non sono patologiche, qualunque sia la causa

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per i consulti. Buona giornata