Meteorismo, muco e sangue

Gentili dottori,
nella giornata di ieri a seguito di un periodo di due giorni di sonnolenza, forte meteorismo e flatulenza, in presenza dello stimolo ad evacuare mi trovavo ad espellere oltre ad abbondante gas una discreta quantità di muco, in parte denso mucilagginoso color giallo, e in parte parte più liquido e di colorazione marrone chiaro, oltre ad piccolo bolo di feci formate ma allungate di colorazione marrone scuro.
Nella parte di muco chiaro, soprattutto all'interno dei frammenti più densi, si riconoscevano piccole chiazze e filamenti o striature di sangue vivo, di colorazione rosso scuro e vivace e una chiazza più importante sempre a forma di iniezione filamentosa e sempre apparentemente legata ad un frammento di muco.
Non avvertivo particolare dolore che non fosse la tensione addominale dovuta al forte meteorismo.
Nelle successive due evacuazioni il fenomeno si è ripetuto senza espulsione di feci e con macchie di dimensioni più piccole ma più numerose.

Da anni alterno periodi di discreta regolarità intestinale a periodi caratterizzati da feci tendenzialmente molli, flatulenza e gonfiore addominale ma mai prima di ieri episodi di mucorrea e tantomeno sanguinolenta.

Non ho ancora contattato il medico curante, chiedo pertanto a voi cortesemente un indicazione di massima.
Ringrazio per la disponibilità e l'eccellente servizio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile, stato infiammatorio del colon, congestione emorroidario. Non penserei a brutte patologie

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)