Problemi intestinali e uso lassativi naturali

Buongiorno, da qualche tempo ho problemi intestinali con difficolta' di evacuazione.

In pratica faccio molta fatica a scaricarmi, e il piu' delle volte quando riesco (spesso un'ora dopo aver bevuto un succo d'arancia) l'evacuazione e' molto ridotta, quasi uno sbroffo e basta.

Poi mi rimane sempre la sensazione di essere "pieno" e non di non essermi scaricato quasi di nulla.
Altre volte non riesco a scaricare nulla anche se sento qualcosa che si muove internamente ma come non avesse la forza di uscire, il che mi lascia un fastidio ancora maggiore, come se avessi avvicinato le feci all'uscita senza riuscire ad espellerle.

Ultimanente anche i mini clisteri che si comprano in farmacia non mi fanno un effetto migliore, mi sembra di espellere solo quello (uno spruzzo e via) e rimane la sensazione di "pienezza".

L'unica cosa che ancora mi da' aiuto e' un lassativo naturale che mi hanno dato in farmacia (Sollievo), assumendo un paio di pastiglie prima di andare a letto, a mattina inoltrata comincia l'effetto che mi dura tutto il giorno e che comincia con una evacuazione notevole, sintomo che la sensazione di "pienezza" non era solo una sensazione.

Cerco di non abusare di questo lassativo anche perche' e' abbastanza fastidioso l'effetto di mal di pancia che dura tutto il giorno, accompagnato a volte da altre evacuazioni facili, con una successiva sensazione di irritazione che perdura.

Per completezza di informazioni ora mi trovo da 3 mesi in Thailandia, dove anche in passato ho avvertito disturbi intestinali piu' facilmente che in Italia, forse dovuti al cambiamento di alimentazione, ma mai in questa misura.

Mi riprometto di fare accertamenti ma volevo sapere secondo la sua esperienza se questo "blocco" e relativa vera evacuazione solo con lassativi (molto piu' fastidioso che in passato) possa essere sintomo di qualche patologia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente occorre indagare con una colonscopia (anche considerando la sua età).
Intanto, sotto controllo medico, potrebbe iniziare ad utilizzare macrogol.
I lassativi da contatto possono, alla lunga, danneggiare irreversibilmente l'intestino.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta e seguirò senza dubbio il suo consiglio. Per ora i lassativi Sollievo li ho usati con frequenza settimanale (2 pastiglie alla volta) nell'arco di un paio di mesi, in farmacia non mi avevano avvisato della controindicazione. Dice che possano aver già provocato danni?
Per quanto riguarda i mini clisteri mi hanno detto che non presentano particolari complicazioni anche nell'uso frequente in quando non attraversano il tratti digestivo, me lo conferma?
Terrò in considerazione la sua indicazione su macrogol, in attesa della colonscopia (i tempi di attesa difficilmente saranno brevi).
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I farmacisti non sono medici.......
Per un tempo così breve pochi rischi di aver provocato danni.
I clisteri frequenti possono infiammare il retto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia