Colon irritabile e stati d’ansia

da due anni circa soffro di colon irritabile a causa dei miei stati d’ansia che non riesco ad evitare, in alcuni periodi dell’anno non ho particolari problemi intestinali e riesco a stare bene ma in altri, come periodi di cambiamento ad esempio il periodo autunnale sto malissimo con fitte e diarrea continua, visti i miei problemi sono venuto a conoscenza dell’ashwagandha, integratore che assumo da tre mesi, mi sono trovato benissimo e sono riuscito a calmare i miei stati d’ansia e stress non avendo più problemi intestinali e migliorando molto la mia condizione, peró noto che quando provo a non prenderlo per qualche giorno subito ricompaiono i problemi intestinali e stati d’ansia.
Vorrei essere libero di vivere senza dover assumere integratori per calmare l’ansia, cosa posso fare per migliorare la mia condizione?
attualmente sto anche assumendo aloe vera per la salute generale dell’intestino
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Mi auguro che la diagnosi di colon irritabile da ansia sia stata fatta da un gastroenterologo dopo aver fatto eseguire alcuni opportuni e semplici accertamenti atti ad escludere affezioni intestinali di altra natura. Infatti molte disfunzioni intestinali si manifestano con sintomi molto simili. Sono pertanto anzitutto necessari alcuni semplici esami sul sangue e sulle feci per escludere ad esempio una celiachia o una intolleranza al lattosio o anche la presenza di un vero e proprio stato infiammatorio intestinale (non posso entrare nei dettagli degli esami ma uno specialista potrà dare tutti i suggerimenti del caso). Se alla fine venisse confermata la diagnosi di colon irritabile con diarrea ci sarebbero alcuni farmaci della medicina ufficiale che sono stati studiati e ritenuti efficaci

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
si assolutamente, ho fatto tutti gli accertamenti necessari da esame del sangue alle feci sotto indicazione del gastroenterologo, dai risultati non ho alcuna intolleranza al lattosio e neanche altre malattie gastrointestinali, così il gastroenterologo ha diagnosticato colon irritabile