Dopo quanto tempo sii riformano le aderenze?

Sono stata operata un mese e mezzo da, isterectomia e annessiectomia bilaterale.

Pensavo fosse andato tutto bene ma 10 GG fa sono stata operata d urgenza in laparoscopia per un volvolo intestinale causato da aderenze.

L evento mi ha traumatizzata soprattutto perché mi è stato detto anche a causa del primo grande intervento all addome e della conseguente laparoscopia le aderenze potrebbero riformarsi e potre dover essere riportata.

Quanto sono a rischio che mi si riformi un volvolo?

Dopo quanto tempo si riformano le aderenze?

Non riesco a vivere tranquilla
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le aderenze si iniziano a formare subito dopo un intervento chirurgico addominale.
Con il passare del tempo, diventando più "tenaci", possono creare problemi.
Impossibile fare previsioni su un rischio futuro di problemi da aderenza come, ad esempio, il volvolo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Devo quindi aspettarmi che mi si riformino a causa del secondo intervento?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ed ogni volta essere rioperata?
Mi sembra uno scenario terribile, soprattutto perché non penso che un corpo possa sopportare operazioni chirurgiche una dietro l altra.
Sono veramente angosciata.
Non c è prorpio nulla che possa fare per prevenire o quantomeno limitare il problema?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si può fare niente.
Non è detto che debba essere operata.
Comunque più interventi si fanno e maggiore è il rischio che si formino nuove aderenze e che queste provochino problemi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Non mi resta allora che sperare che non mi si riformino non tanto le aderenze quanto piuttosto il volvolo.
Mi pare di aver capito che con le prime anche se portano dolore ci si può convivere, mentre l unica soluzione per il volvolo è un intervento chirurgico perché a quanto pare non vi sono terapie corretto?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Corretto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore,
La ringrazio.
Tutto ciò non è rassicurante ma tanto è.
Le chiedo una ultima cosa, nella sua esperienza le sono capitati molto casi di pazienti nella mia simile condizione rioperati più volte?
Capita spesso o raramente?
Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quando si hanno le aderenze, a meno di casi urgenti (come il volvolo) sarebbe bene non farsi rioperare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Mi hanno anche parlato di sindrome di ogilvie, potrebbe essere il mio caso?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sindrome di Ogilvie, per definizione, si ha in ASSENZA di ostruzione meccanica (come una aderenza).
Ho scritto un mini-articolo in merito su questo stesso sito.
Le hanno detto una amenità.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Letto l articolo, molto interessante.
In effetti da qualche giorno ho dolori che vanno e vengono dove mi hanno operato al volvolo e riferendo questo mi è stato detto della sindrome di ogilvie.
Ovviamente senza esame obiettivo, per cui la prendo con le pinze.