Feci liquidi e gas intestinale

Salve

il mio problema è che durante la giornata ho necessità di andare più volte in bagno a volte lo stimolo è così impellente che fatico a trattenerlo ed espello feci liquide con molto gas

Poco più di due mesi fa ho avvertito una forte fitta all'addome superiore destro, durato un paio di minuti, in quel periodo ricordo che le feci erano lucide ma formate, in seguito ho iniziato a trovare tracce di sangue rosso vivo (ho sofferto di emorroidi interne in passato risolto con venoplant e vsl3) ho ripetuto la cura per le emorroidi senza effetto, con il passare del tempo alle feci solide si sono alternate le feci liquide, la carta igienica in entrambi i casi era come bagnata.

Un mese fa ho spiegato i sintomi al medico che mi ha detto di fare una eco addome completa e prendere probiotici, non è uscito nulla tranne che "il fegato non evidenza lesioni focali, nei limiti esplorativi dovuti al meteorismo antero-colico abbondante"

Nell'ultimo mese quasi sempre solo feci liquidi miste a sangue e a raramente miste a feci formate, 15 giorni fa il medico mi ha prescritto Fleboral 1 al giorno per 5 giorni e debridat 2 al giorno per 5 giorni, insieme ad una colonscopia (quesito diagnostico diarrea ndd)

Analisi del sangue nella norma, tutt'ora il fastidio all'addome superiore destro va e viene ma non ho avuto più fitte, non prendo nulla che potrebbe irritare (caffè, alcol, dolci ecc.
)

Cosa mi consigliate di fare in attesa della colonscopia, prima una visita da un proctologo o un gastroenterologo?
Potrebbero essere le emorroidi a causare questo problema?

Vi ringrazio per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non penso che le emorroidi abbiano colpa.
Penserei ad una infiammazione intestinale.
Faccia dosaggio della calprotectina fecale e poi visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia