Emorroidi: thd e pesistica

Buongiorno, ho 26 anni e soffro da più di 20 anni di patologia emorroidaria persistente (ricompariva circa ogni 3-6 mesi a volte anche 6-12 mesi).
Il tutto quasi sempre a seguito di defecazioni difficoltose ma non sempre, a volte anche a seguito di defecazioni del tutto normali, il tutto di sicuro influenzato da una dieta povera di fibre e acqua e da allenamentiin palestra con pesi importanti.
Dopo tonnellate di Daflon e Prisma assunti in questi anni ho deciso di ricorrere all'intervento chirurgico con metodica THD con diagnosi di emorroidi di 2/3 stadio.
A detta del chirurgo dopo 10 giorni dall'intervento il risultato è stato ottimo.
Ora sono a circa 26 giorni post-intervento e ho ricominciato la palestra da circa 5 giorni con pesi non eccessivi e il lavoro (infermiere).
Ho notato che in questi ultimi giorni sento come un fastidio/pesantezza interna che prima non sentivo minimamente, e stamattina al tatto vi era addirittura un piccolo prolasso di mucosa (come quando avevo le emorroidi ai primi stadi).
Ho corretto alimentazione, idratazione, non sono più stitico ed evacuo normalmente ogni giorno.
Mi chiedevo se fosse il caso di sospendere la palestra?
E per quanto tempo?
Possibile che nonostante una dearterializzazione emorroidaria debba ancora sentire fastidio simile alle emorroidi quando sollevo due pesi o quando faccio una camminata più lunga subito dopo un evacuazione?
Potrò ritornare ad una qualità di vita normale prima o poi?
Sono abbastanza frustrato anche perché dopo 'intervento credevo di aver risolto e invece sento ancora dei fastidi.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È stata praticata solo la dearterializzazione?
È stata eseguita anche una pessia della parere rettale?
Le chiedo questo perché la sola dearterializzazione potrebbe non essere sufficiente a risolvere completamente un malattia emorroidaria con emorroidi prolassate di 2/3 grado.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Un po' di fastidio a relativamente breve distanza è comprensibile mentre dovrebbe essere in grado di riprendere l' attivita' sportiva che desidera. Se cosi' non fosse potrebbe essere utile una rivalutazione ed eventuali terapie ulteriori. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte. L'intervento di dearterializzazione è stato associato ad una componente di pessia della parete rettale. Converrebbe secondo voi interrompere l'allenamento con pesi in palestra? Dal momento che sento fastidio e ho notato un piccolo prolasso? Grazie in anticipo
[#4]
dopo
Utente
Il chirurgo che mi ha operato dice che è una fase di assestamento fisiologico... cosa ne pensate?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it