Fragilita' capillare

Buongiorno dott.
ri,

ho sempre avuto facilita' ai lividi, crampi notturni alle gambe ed ultimamente con il caldo gonfiori alle caviglie.

Dopo l'ultimo episodio di livido arrivato senza aver subito un trauma particolare ho chiesto alla farmacista consiglio e mi ha detto di prendere Daflon 500.

Avevo gia' fatto analisi del sangue completi ad Aprile e non c'era nulla da segnalare.

Li copio di seguito:

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO

Globuli Bianchi (WBC) 4, 93 10^9/L 4, 00 - 10, 00
Globuli Rossi (RBC) 4, 35 10^12/L 4, 00 - 5, 00
Emoglobina (Hgb) 13, 6 g/dL 12, 0 - 16, 0
Ematocrito (Hct) 42, 5 % 36, 0 - 46, 0
Volume corpuscolare medio (MCV) 97, 7 fL 80, 0 - 99, 0
Contenuto medio Hgb (MCH) 31, 3 pg 26, 0 - 36, 0
Concentrazione media Hgb (MCHC) 32, 0 g/dL 31, 0 - 36, 0
Distribuzione volume eritrocitario (RDW) 12, 7 % 11, 0 - 14, 0
Piastrine (PLT) 201 10^9/L 150 - 400
Volume piastrinico medio (MPV) 10, 9 fL 9, 6 - 13, 2
PDW 13, 8 fL 10, 8 - 17, 3
PCT 0, 2 % 0, 2 - 0, 4
TEMPO DI PROTROMBINA (P.
T.)
Attività protrombinica 88, 8 % 70, 0 - 110, 0
INR (International Normalised Ratio) 1, 06 INR 0, 80 - 1, 20
Valori di riferimento in TAO secondo indicazione medica.

24, 2 secondi 23, 0 - 38, 0
Metodo: Coagulativo
aPTT (Tempo di Tromboplastina
Parziale)
0, 9 Ratio 0, 8 - 1, 2

Questi problemi li ho da anni e mio padre soffre di vene varicose.

Spesso e' sufficiente per esempio tenere le gambe nude accavallate perche' lo sfregamento provochi dei piccoli livido
Prendo anche la pillola Klaira.

Posso seguire il consiglio del farmacista?
Ci sono controindicazioni?

il mio medico e' in ferie in questi giorni e non vorrei prendere integratori a caso.

Grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
il consiglio che le è stato dato potrebbe essere utile.
Una valutazione chirurgica vascolare potrebbe parimenti essere opportuna al fine di valutare una latente condizione di stasi venosa, vista anche la riferita familiarità.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
non e' il caso di ripetere esami del sangue, corretto?
Mi consiglia anche un ecocolordoppler o sara' se mai il chirurgo vascolare a richiederla?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Inutile ripetere gli esami.
Il Chirurgo Vascolare generalmente esegue in proprio l'ecocolordoppler.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1