Gavocciolo emorroidario

Buongiorno dottori,
Breve presentazione del problema: anni 41, atleta di discreto livello di corsa in montagna e ciclismo, praticamente astemio, non fumo, alimentazione controllata.
Nel 2020 dopo intenso sforzo fisico e periodo di stress rilevate due emorroidi ore 5 e ore 7 di secondo grado operate in legatura multipla in Febbraio 21.

Controlli regolari fino a Giugno 22 totale assenza di emorroidi.
Settimana scorsa in corrispondenza di forte stress emotivo sentimentale e allenamenti intensi pre gara con lavori di forza in salita ho avuto il presentarsi del problema così diagnosticato: analisi fino a 13 cm gavocciolo ore 7 (lievemente esterno) no prolisso, no muco, non sanguinante, non congesto, no ipertono.

Mi hanno dato soliti farmaci, daflon, creme e semicupi.

Ovviamente a correre ho fastidio e sto attendendo risoluzione per completare la preparazione.
La domanda è se il gavocciolo una volta guarito potrebbe presentarsi ad ogni sforzo, oppure una volta risolto potrebbe presentarsi solo in determinate condizioni di allenamento e stress emotivo.
Nel frattempo ho eliminato totalmente il pomodoro dalla dieta che era un elemento base.

Grazie e cordiali saluti
Giovanni
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Un gavocciolo emorroidario "compromesso" può dare segno della sua presenza quando meno lei se lo aspetta, è chiaro che in presenza stress, sforzi, etc. le possibilità aumentano.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la via chirurgica è l'unica risoluzione? Ovviamente il tipo di sport richiede Ovviamente sforzi fisici anche se non massimali come la pesistica.
Il proctologo la escludeva per una questione mera di problematiche future di continenza.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non conosco nello specifico la sua situazione e quindi non posso darle una indicazione a distanza.
Generalmente, un gavocciolo emorroidario che frequentemente crea problemi che interferiscono con
la qualità della vita del paziente, andrebbe asportato.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com