Focolaio riferibile a criptite+recidiva fistola perianale

Buonasera, ho il Morbo di Crohn ileo-colico in fase di quiescenza, ho subito 3 interventi per rimuovere una fistola perianale recidiva.

A seguito di gastroscopia e colonscopia mi hanno diagnosticato:
ernia iatale, gastrite cronica moderata (negativo HP), e frammenti di mucosa colica con focale distorsione delle cripte e circoscritto focolaio riferibile a criptite.

La mia domanda è:
-come posso evitare che la criptite degeneri in una nuova fistola perianale?

-come posso curare una gastrite e un'ernia iatale che perdurano da anni?
(ho 49 anni, ho già effettuato cicli di pantoprazolo, non fumo, bevo pochissimo alcol e cerco di mangiare sano)

Grazie
Maria Elena
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 309 2
Deve solo affidarsi ad un gastroenterologo che la monitorizzi e la curi per la malattia cronaca di cui soffre e vedrà che i problemi legati alla stessa rimarranno sotto controllo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/