Vena sotto il labbro superiore

Gentili dottori, per caso toccandomi con la lingua sotto il labbro superiore ho percepito qualcosa lievemente gonfio, sono andata a controllare e alzando il labbro; credo sia una piccola vena, a forma di serpentino, pulsa (la vedo battere) e credo sia leggermente gonfia (assomiglia vagamente a quando ci si morde e si gonfia la pelle, ma non è un morso) Non so se L ho sempre avuta, non so se può essere fisiologica o se può essere indice di un grave problema di salute.
So bene che non è possibile fare diagnosi a distanza, ma vorrei un vostro parere e capire quali sono le problematiche in cui vado incontro.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, il sospetto di pseudocisti da stravaso ematico è possibile, per cui occorre una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore si tratta di qualcosa di grave ? Ho cercato le immagini su internet e la pseudociste appare rotonda , mentre ciò che ho assomiglia proprio ad un vaso / vena potrebbe essere un problema cardiovascolare? Ad ogni modo lunedì andrò dal dentista , però la prego mi risponda .
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Di estremamente grave non penso, da trattare per evitare complicanze forse si.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Dottore ma si può trattare dell’ arteria labiale ? Se così fosse è normale che sia evidente sotto al labbro? Nel caso si può trattare o rischio complicanze?
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente, ma io continuo a preoccuparmi, perché mi faccio delle domande . Ma quella vena sarebbe l’arteria labiale ? Perché la vedo che pulsa al ritmo del mio battito. È normale che è dilatata? La devo tenere sotto controllo?
Se si ingrandisce ancora di più si può intervenire , fare qualcosa ?
Mi scusi veramente, ma mi faccio tremila domande a cui nn so rispondere. Ovviamente andrò dal medico in settimana , ma nel mentre mi logora L anima il non sapere cosa ho e cosa può comportare in futuro.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certo che sono lesione trattabili! Stia tranquilla e attenda una diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta .
Quindi mi conferma che anche se dovesse essere L arteria labiale superiore , che è sofferente o se si dovesse dilatare troppo si può agire ?
Io ero convinta che con le arterie era un po’ tt più complicato
Questo sarà il mio ultimo messaggio , attendo una sua risposta :)
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
I chirurghi vascolari trattano sia vene che arterie, poi qui non abbiamo nemmeno la diagnosi. Perché preoccuparsi?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#9]
dopo
Utente
Si assolutamente! Diciamo che mi rassicura sapere che si può intervenire. Diciamo che penso sempre al peggio sapere che qualora l’arteria labiale si facesse sempre più evidente e tortuosa io possa agire con L ausilio della medicina mi rassicura
[#10]
dopo
Utente
Dottore in oltre da ieri accuso dolore alla giunzione mascella- mandibola, zigomi e sotto il naso (zona buffetto per intenderci le labbra no). Mi chiedevo potrebbe essere collegato a questa arteria labiale che vedo sotto il labbro? O è più probabile che si tratti di qualcosa muscolare , io stringo i denti e nn è la prima volta che mi succede sotto stress.
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'arteriola è un quadro clinico ben preciso, i fastidi potrebbero essere generati da altrio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore; sono andata dal collega ( dovevo far controllare anche un dente). Mi ha detto che si , vede anche lui il vaso , un po’ gonfio ma a parere suo nulla di patologico.
Gli ho chiesto se secondo lui , si possa gonfiare o ingrossare e farsi ancora più evidente ma non mi ha saputo risponde . Secondo lei necessito di un altro consulto? Per caso un dermatologo medico estetico può essermi d aiuto?
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, se le è stato detto dallo specialista del cavo orale, che non è nulla di patologico, perché deve chiedere a altri professionisti, che si occupano di altro! Ammettiamo che possa anche degenerare, come le potrebbero arrivare delle emorroidi, basterà intervenire e curare il tutto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#14]
dopo
Utente
Si , lei ha ragione.
Emorroide al labbro? Mai sentito
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Emorroidi sono solo del plesso emorroidario, nel labbro si parla di varici o pseudocisti emorragiche, le emorroidi era un esempio, per farle capire che nella vita può capitare di tutto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#16]
dopo
Utente
E le varici nel labbro si possono trattare ?
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certo che si possono trattare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore , ci sono delle novità . Ho mostrato la vena sotto il labbro superiore ad un altro suo collega e mi ha detto che è L arteria labiale , che nel mio caso è più evidente o comunque dilatata. Mi
Chiedevo, qualora diventasse antiestetica si può intervenire anche sull arteria labiale ? O solo le varici possono essere trattate ?.
Purtroppo il dottore era un po’ incasinato mi ha controllata e poi frettolosamente salutata, quindi nn ho potuto fargli queste domande , mi sono sentita inibita . La ringrazio aspetto sue notizie
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certo, oggi è possibile trattare con il laser queste lesioni, evitando la tradizionale chirurgia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#20]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità
[#21]
dopo
Utente
Gentile dottore né approfitto per chiederle un altra cosa . Ogni tanto mi capita di sentire vibrare qualche dente dell arcata superiore , non ho mai dato peso alla cosa . Ma sono curiosa di sapere di cosa potrebbe trattarsi . È una cosa che mi succede credo da anni , sporadicamente . Può trattarsi di fascicolazioni? Oppure può essere legato al fatto che stringo i denti ? Non mi crea fastidio, la mia diciamo è più curiosita
[#22]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sono solo sensazioni, nulla di preoccupante, i denti si muovono in continuazione, possiedono un articolazione chiamata gonfosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#23]
dopo
Utente
Gentile Dottore , le scrivo per un altro consulto . Questa volta riguarda la tonsilla . Sul pilastro tonsillare è presente una pallina giallognola non mi sembra in rilievo , tonda con i margini ben definiti che ho credo almen un anno. Il mio medico di base ( che ha anche la specializzazione in otorinolarigoiatra )sostiene sia una cisti e che qualora mi desse fastidio oro è possibile schiacciarla ( mi da un po’ fastidio, sensazione di corpo estraneo in quel punto e un po’ di dolore). Ieri sono andata da un otorino e mi ha detto che si tratta di un afta , quando gli ho detto che la ho da un anno e che mi era stata diagnosticata come ciste , non ha detto granché, ma continuava a dire che a lei sembrava in afta . ( a me nn sembra un afta ) . Sono un po’ preoccupata , venerdì avrò un nuovo consulto . Ho paura possa trattasi di un tumore , non so come si manifestano al cavo orale . Ripeto che questa formazione è bianca giallina, molto tonda e sembra quasi come facesse parte della tonsilla . Lei cosa crede che possa essere ? Secondo lei devo preoccuparmi molto ? Vorrei allegare una foto ma nn so bene come si faccia e soprattutto se si può inviare una foto
[#24]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, non sono specialista di questa branca, ma se ci fosse il sospetto di un brutto male, i due medici di sicuro avrebbero richiesto accertamenti diagnostici. Quindi stia tranquilla. Le foto non sono affidabili e non sono ammesse.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#25]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta