Emorroide con prolasso

Buonasera, pochi giorni fa, lavandomi mi sono accorto di avere un'emorroide con prolasso; sono certo sia prolassata a causa di uno sforzo intenso ed isolato durante l'evacuazione.
Al momento sto applicando localmente Fastum Ema Zero gel, ho cercato una crema eparinoide ma ormai sembrano disponibili solo in preparazioni galeniche.

Ci tengo a specificare che non ho mai sofferto prima di problemi di questo tipo e, che non ho riscontrato sintomatologia di alcun tipo.
Sono comunque preoccupato per il mio stile di vita, mi alleno con i pesi da diversi anni con intensità estremamente elevata e, ho paura che la cosa possa peggiorare... oltretutto non ho ben capito se c'è ed eventualmente qual è la "cura" per un caso di prolasso come il mio... Aggiungo che causa Covid e vacanze, non mi alleno da un mese, immagino quindi che il fattore scatenante non possa essere la palestra.
Dunque vi chiedo, c'è una cura definitiva possibilmente non invasiva?
Continuando ad allenarmi come ho sempre fatto rischio conseguenze gravi?
La probabilità è alta?
Se non mi allenassi, la prognosi sarebbe differente?
E' possibile, data la differenza del tipo di sforzo (evacuazione con forte spinta e attività pesistica) che pur continuando gli allenamenti come sempre non ci siano peggioramenti?

L'attività con i pesi oltre ad essere la mia passione, è anche il mio lavoro, ridurla per me sarebbe davvero problematico.

Grazie a tutti in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione non sono convinto che sia un prolasso emorroidario, sembrerebbe più un ematoma perianale.
Con una visita proctologica avrà una conferma del suo problema ed una risposta a tutti i suoi quesiti.
A distanza non possiamo fare altro per lei.
Se lo desidera ci tenga informati sul risultato della visita
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. D'Oriano per la sua risposta, a Suo avviso è indispensabile la visita proctologica o posso recarmi anche presso il medico di base? Nel caso la Sua ipotesi fosse corretta, il decorso sarebbe diverso?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come primo step va bene anche un controllo diretto del medico di base.
Diversa diagnosi, diversa terapia e diverso decorso.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com