Colonproctologia

Buongiorno sono stato operato 10 anni fa con la tecnica Longo,
ho avuto una recidiva e nel 2018 sono stato operato con la tecnica STARR
dopo 2 anni di nuovo recidiva, attualmente ancora emorroidi e prolasso.

Volevo sapere se posso operarmi con la tecnica più radicale MORGAN?

Perché nel retto ho tutta la "cucitura" della STARR che purtroppo con la recidiva è, come dire, "crollato tutto".

Un proctologo mi ha detto che è stata fatta la cucitura bassa.
Forse perchè sono un dolico colon ed é stato costretto a cucire basso la STARR, di fatto é come se fosse crollato tutto e il prolasso e di nuovo presente con emorroidi e prolasso.

Chiedo cortesemente un parere tecnico, anche se so che solo la visita diretta da parte di alcuni proctologi mi darà una risposta.

GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sì! sì può operare.
Come ho avuto modo di scrivere anche in altri consulti, il trattamento del prolasso rettoanale ed emorroidario è un trattamento tailored(su misura),questo vale anche per le recidive.
Sarà chi la visiterà a valutare quale intervento eseguire o abbinare tra gli interventi che prevedono asportazione(Milligan-Morgan) e pessia.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità !
Mi ha visitato di recente un proctologo di Milano e anche lui mi ha consigliato dopo una visita accurata di prendere in considerazione
la MILLIGAN-MORGAN anche se operata con il bisturi a frequenza è un intervento molto doloroso, il suo collega ha diagnostica emorroidi e prolasso ( 2 cm se ho ben capito ),
io ho un dolico colon al sigma , intestino irritabile che passa dalla fase diarroica a quella della stipsi nonostante una dieta equilibrata
(purtroppo quando si blocca l'evacuazione si forma nel retto una specie di blocco e io con le dita tolgo le feci per poter evacuare)

di recente ho avuto una emorroide trombizzata curata dal mio medico.

LA DOMANDA CHE LE PONGO E' STRETTAMENTE CHIRURGIA : SE OPERO CON LA TECNICA MORGAN E' POSSIBILE CHE IL CHIRURGO MI
MI TOLGA ANCHE TUTTE LE GRAFFETE DELLA CUCITURA DELLA STARR?? IO LE SENTO LE RETTO E CON IL PROLASSO ANCORA DI PIU' RIESCO A TOCCARE TUTTA LA CUCITURA FATTA 2 ANNI FA
LEI E' UN VALIDO CHIRURGO LEGGO I SUOI INTERVENTI PURTROPPO ABITO A COMO E NON POSSO FARMI VISITARE DA LEI
GRAZIE PER IL CONSULTO E CORDIALI SALUTI

SE
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! con la Milligan-Morgan vengono asportate solo le emorroidi.
Nel suo caso sono quelle emorroidi, adesso prolassate, che con la Starr erano state riposizionate in alto.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore
Lei è sempre gentile e molto chiaro,
un'ultima cosa poi non la disturbo più :
io non ho capito:
le numerose graffette che sono state inserite con la STARR
potranno essere rimosse con un eventuale intervento Milligan-Morgan?

grazie dottore,
se lei abitasse a Milano sarei suo paziente, cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No!
Se fosse necessario richiederebbero un intervento specifico di rimozione.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore
allora mi devo tenere tutta la vita nel retto quelle graffette
che probabilmente non servono perché le emorroidi sono scese e il prolasso c'è
sono sicuro che se mi opera Lei il problema delle graffette nell'ano

lo risolve subito
se riesco vengo da lei e mi metto in lista d'attesa, io leggo i suoi consulti la MORGAN e' una amputazione dolorosa lei segue più gli interventi meno cruenti come la STARR

Grazie di nuovo , ho deciso verrò da lei per una visita
io ho 61 anni posso sopportare una MORGAN alla mia età ??

cordiali saluti