Emorroidi che impediscono meteorismo e quindi ho diarrea

Buongiorno Dottori,

da circa 3 anni soffro di emorroidi che sono via via sempre più peggiorate.
Dopo una visita specialistica attualmente mi sono state diagnosticate delle emorroidi di terzo grado, suggerendo l'intervento del Longo per correggerle.

Da un paio di anni soffro anche di forte meteorismo; con il passare del tempo è peggiorato, a tal punto da causarmi diarrea, se non riesco a espletare correttamente l'aria.

E' possibile che con il peggiorare delle emorroidi, queste siano diventate col tempo un'ostruzione al passaggio dell'aria e dunque non riuscendo a farla fuoriuscire del tutto, questa si comprime e causa la diarrea?

La causa del meteorismo mi è stato suggerito essere un possibile colon irritabile (colonscopia fatta l'anno scorso negativa, e non ho allergie verso glutine e lattosio), ma se questa flatulenza trova degli "ostacoli" (emorroidi o comunque un restringimento del canale anale), questa trattenendosi all'interno per tempo a sufficiente può causarmi delle scariche di diarrea?

Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nessuna relazione con il prolasso emorroidario.
Meteorismo, flatulenza, diarrea sono ascrivibili alla sindrome dell' intestino irritabile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com