Tenesmo rettale

buongiorno dottori,
Da ormai un mese mi ritrovo a fare feci molli tipo diarrea con feci normali, e ho sempre un po’ di mal di pancia e senso di andare a bagno.

Sono andato dal gastroenterologo il quale mi ha prescritto probiotici 9 miliardi una pastiglia al giorno, ma oramai sono passati 20 giorni e nessun miglioramento.
In altra cosa che mi preoccupa molto e che ho un peso all ano tipo che dovrei andare sempre a defecare ma arrivato in bagno un faccio nulla.

ieri sono stato a un pranzo fuori per un matrimonio e la sera arrivato a casa sono andato subito a diarrea.

Stamani sono ritornato al bagno e le feci erano tutte a pezzettini con resto di cibo dentro.

Sono a ripetervi che sono stato lo scorso anno dal proctologo per emorroidi e mi fece anche la rettoscopia e mi disse che c’erano sono emorroidi.
di terzo grado.

Esami del sangue a dicembre 2021 tutto ok! Non so se possa essere un colon irritabile o altro ma io non so più cosa pensare.

Ho chiesto alla gastroenterologa se fosse necessaria una colonoscopia ma mi ha detto di no.

Quello che io mi chiedo e che cosa potrei fare.

So solo che ho paura di avere qualcosa al colon.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
quindi dottore secondo lei può essere qualche patologia al colon? tipo tumore o altro? come le ho detto ho eseguito rettoscopia ed è uscita negativa. la ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
dottore quindi lei a 36 anni non escluderebbe un tumore al colon?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
dottore ultima domanda è chiudo il consulto. Ho appena sentito la mia dottoressa per farmi prescrivere la colonoscopia ma lei è scettica in quanto secondo lei si tratta di un problema di mucosa, perché a dire suo se c’è qualche tumore al colon non alternerei feci normali e poi diarrea. Lei cosa ne pensa ? Secondo lei la colon me la faccio segnare in soglia di attenzione ? Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io la farei

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it