Tenesmo rettale

Salve dottori,
Venerdi scorso ho avuto episodi di dissenteria, che ho bloccato con due pastiglie di dissenten.
Poi per un giorno non ho evaquato e da domenica ho iniziato ad andare in bagno regolarmente.
Da venerdì ho preso anche fermenti lattici.
Ora cosa succede?
Da martedì scorso vado sempre regolarmente in bagno ma avverto una sensazione continua di tenesmo , alcune volte bruciore.
Premetto che sono una persona ipocondriaca e ansiosa.
Per lo stesso problema nell’ottobre del 2020 feci una colonscopia che mi diagnosticò solo una proctite distale di lieve attività e un polipetto esaminato di natura iperplastica.
Secondo voi devo rifare la colon?
E’ passato molto tempo?
Mi preoccupo perché il tenesmo può essere sintomo di malattie spiacevoli tipo tumori o altro grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sufficiente una visita proctologica con rettoscopia.
Esame di facile esecuzione, specifico per osservare il retto e per valutare l' esistenza di una proctite o altro responsabile del tenesmo.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, ma secondo lei può esserci qualcosa di serio nonostante una colon nel 2020 non ha evidenziato polipi significativi o forme tumorali ?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La "dissenteria" ed il "tenesmo" con una colon negativa nel 2020 non fa pensare a patologie neoplastiche.
Con la visita chiarirà.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com