Rcu recidiva molto lunga

Buongiorno dottori,
Grazie anzitutto del servizio che offrite.

Sono un ragazzo di 34 anni, soffro di Rcu da 13 anni ormai.

In passato sono capitate mini recidive che mi hanno portato ogni tanto un po' di sangue o muco ma con asacol supposte tempo massimo una settimana tutto rientrava.

Una recidiva un po' peggiore l'ho avuta tre anni fa, per cui feci una colon che invece come risultato diede addirittura una lieve regressione a quello che disse il gastroenterologo.

Ora il mio incubo è iniziato circa un mese fa, non so dire se l'inizio sia stato dato da un influenza intestinale o era direttamente rcu (in quanto è iniziato dopo aver mangiato pomodori e da quel momento ogni volta che ne ho toccato uno ho avuto forti dolori).

Fatto sta che la prima settimana di luglio ho sofferto con forti dolori al basso ventre diarrea e alla fine un po' di sangue.
Dieta stretta, fermenti e supposte, dopo 3 giorni ho avuto un ora di febbre a38 e da quel momento più nessun dolore, rimanase il sangue e poi rientro tutto per qualche giorno.
Dopo poco ho riniziato con sangue, con pressione al sedere che spesso mi si trasforma in stimolo, ma poi correndo al bagno faccio poco e nulla, feci non formate spess assieme a sangue e muco. Questo forte stimolo può capitare ora anche 6/7 volte al giorno.
Ho continuato asacol, per un periodo sostituito con proctasacol, e ora da qualche giorno ho iniziato nuovamente i fermenti.
Mi è uscita anche un emorroide.

Farò una nuova colon il 7 settembre, ma ho molta paura che possa essere evoluta male la malattia.
Possibile che una recidiva sia così lunga, quanto può durare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci dovrebbe dire:
Estensione della malattia.
Terapia continuativa che segue anche nei periodi di benessere.
Ha fatto di recente: calprotectina fecale, emocromo, VES e PCR?
Le recidive sono una caratteristica della malattia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per avermi risposto
Per quanto riguarda l'estensione non ho l'ultima colonscopia sotto mano perché non sono in Italia,però ricordo che è localizzato solo nel retto (colonscopia effettuata 3 anni e mezzo fa )
Nei periodi di benessere non ho alcuna terapia faccio solo terapie di supposte al bisogno , e l'ultima volta che ho effettuato gli ultimi esami che lei mi chiede era 10 anni fa , immagino dovrò ripeterli a breve,le recidive possono essere così lunghe e durare più di un mese?
Ultima domanda : per quanto tempo posso prendere asacol supposte?
Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nella rettocolite la terapia NON SI SOSPENDE MAI per tutta la vita!!!!!
Ecco il motivo delle recidive.
Fare esami così raramente non va bene per una gestione corretta della malattia.
Si faccia seguire da un gastroenterologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo farò!
Ma è normale che la fase recidiva duri così tanto ? Non le nego che sono seriamente preoccupato possa essere diventata qualcosa di più grave
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua malattia non è stata gestita al meglio ma non penso sia qualcosa di grave.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Dopo aver avuto un paio di giornate di sollievo sono ancora a combattere con sintomi invalidanti.
Al mattino riesco a fare feci solide anche se con un po' di dolore addominale, accompagnate da copioso sangue anche a causa dell emorroide credo.
Poi dal pomeriggio fino alla notte compresa ho 6/7 volte uno stimolo improvviso e fortissimo di andare al bagno in cui faccio feci liquide o poco formate, con un po' di sangue e molta aria.
Da tre giorni il medico mi ha consigliato di prendere 3cpr di asacol da 800 e sospendere supposte. Ora ho nuovamente iniziato a mangiare in bianco.
Poi sto proseguendo con fermenti lattici al mattino e preparazione h per l emorroide.
Fatico a vedere miglioramenti, e ora sono anche preoccupato di non riuscire a fare la colon il 7 settembre a causa dell' emorroide, con conseguente incontro con gastroenterologo per stabilire le cure da portare avanti.
Secondo lei la cura è sufficiente? È normale che fatichino così tanto ad esserci miglioramenti?
Sono a pezzi la qualità della mia vita è pessima da 40 giorni a questa parte e tutto ne sta risentendo.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho effettuato la colon. Dopo due settimane di mesavancol 3x1200 i sintomi sono migliorati, andavo 3/4 volte al giorno invece che 7/8, e a volte con sangue solo sulla carta.
Tuttavia la colonscopia ha evidenziato che la malattia di solo retto è arrivata al sigma con attività grave al momento (Mayo 3).
Domani andrò dal gastroenterologo per la cura definitiva. Tuttavia volevo sapere se la situazione è per lei preoccupante o se, quando ancora solo al sigma, di riesce a mandare in remissione con le cure.
Dopo questa di certo non le sospendero mai più.
Grazie mille
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la remissione occorre provare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per il riscontro.
La cura per questo mese è mesavancol X3 e clipper 5mg alle 8 e alle 15 x 15 gg e poi solo alle 8.
Una curiosità a cui pensavo ora, essendo l'infiammazione fino al sigma, biopsie permettendo, come mai mi è stato prescritto il clipper per via orale e non locale?
Trova la cura adeguata?
Grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Se possibile vorrei farle una paio di domande. Le biopsie hanno"smentito" la colon. L'infiammazione, seppur lieve, arriva fino all' ileo.
Io con la cura sto bene come forse non stavo da ann, mi rendo conto. Aldilà di un po'di sangue sulla carta un paio di volte non ho più sanguinamenti. Da una decina di giorni neanche più muco. Ho ancora un po' di gorgoglii e gas in eccesso, ma senza gonfiore, e dei giorni sono addirittura un po'stitico con feci un po'dure e a pezzi piccoli. Ma di norma vado benissimo, senza sforzo.
Le mie domande sono: una volta che la malattia è salita così tanto, vuol dire che ogni recidiva prenderà tutto il colon? O è possibile che la malattia regredisca anche nelle recidive?
2) ho il terrore di 2 cose: dell'operazione così come di stare peggio volta sospesa la cura (tra 5 gg finisco clipper), una volta che una cura ha successo (almeno nei sintomi in settimana rifarò anche calproctina) è comune star nuovamente male non appena si sospende?
Grazie in anticipo.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non è detto.
Ogni recidiva può essere diversa per estensione.
2) occorre provare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ho effettuato gli esami. La calproctectina è a 16, mentre il sangue occulto ancora è un po'alto seppur diminuito (500).
Ho terminato il clipper e sto procedendo solo con mesavancol,il 19 avrò una nuova visita gastroenterolgica.
Ogni tanto ho sangue, ma soprattutto ho gonfiore, sto inserendo qualche fibra pian piano, forse è troppo presto?
La calproctectina bassa indica che lo stato infiammatorio è passato?