Eparina effetti collaterali

Buongiorno,

A causa di una lieve varicoflebite al polpaccio senza segni di tvp in atto e in previsione di un viaggio breve in macchina che farò tra dieci giorni, al pronto soccorso dopo visita e ecocolordoppler mi hanno prescritto la seguente cura:
Clexane 4000 una puntura al gg per tre settimane
Daflon 500 due cps al gg per un mese
Gambaletto elastico in casa e durante gli spostamenti in macchina se lunghi sempre per un mese.

Ovviamente mi hanno fatto tutte la analisi di controllo: emocromo, formula leucocitaria, coagulazione, biochimica clinica.
Riscontrando solo lieve movimento PCR (era ad 1) il resto compreso ddimero perfettamente in norma.

Le mie domande sono:
1.
Durante il periodo con eparina devo fare delle analisi specifiche?
Purtroppo ho letto su internet che può indurre piastrinopenia e mi sono agitata molto, al ps non mi hanno dato indicazioni a riguardo erano molto tranquilli (livello piastrine 328).

2.
Da ieri sera ho un leggero mal di testa, può essere un effetto collaterale?

3.
La cura è idonea nella sua lunghezza alla patologia riscontrata?

Grazie mille.

Buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,
non serve monitorare l'andamento della terapia con eparina mediante analisi salvo rari casi.
Direi che la terapia, con i limiti di un consulto a distanza, è adeguata.
Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.

Quando sono riuscita a comunicare con il mio medico di base lui ha consigliato di ridurre le punture di eparina a 12gg invece di 21gg e farne una la sera prima del viaggio di ritorno dalle vacanze, che ne pensa? Mantenendo la calza e il daflon.

Approfitto della sua gentilezza per porle un'ultima domanda molto ipocondriaca, ovvero se avessi anche un'altra flebite in corso oltre quella visionata con ecocolordoppler, assumendo eparina sarei comunque apposto giusto? Sì probabilmente è una domanda stupida.

Grazie mille e buon sabato sera.