E' normale che a seguito di una ragade, mi possa gonfiare un poco la parete del canale anale?

Buonasera,
in seguito all'andata di mia mamma che sto pian piano superando, ho iniziato a soffrire di problemi anali (credo di avere un'alimentazione abbastanza sana e sono sportivo).
Circa un mese fa ho fatto una visita dalla Proptologa, che mi ha diagnosticato una ragade con qualche emorroide.
Dopo alcuni giorni di cura, sono sensibilmente migliorato e probabilmente quasi guarito

Nei giorni passati, pensando di stare meglio ho ingenuamente e stupidamente allentato il controllo alimentare e in seguito a feci molto dure si dev'essere riaperta la ferita nello stesso punto.
Ho quindi contattato la dr.
ssa che mi ha gentilmente riconfermato la cura (daflon + crema contro ragadi).

La domanda è la seguente.

Dopo aver spalmato la crema, mi sono reso conto che il tratto anale era un pò gonfio, pertanto mi chiedo se è normale che una ragade possa far gonfiare il tratto anale.

ps: il gonfiore sta pian piano diminuendo.

Ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si se tende a crearsi un ascesso o se è particolarmente infiammata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Vorrei approfittare della sua gentilezza ancora una volta.
Oggi mi sembra di sentirmi un pochino meno male. La contatterebbe la Dr.ssa per dirle quanto sopra o continuo ad attenermi alla cura datomi?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se non dovesse migliorare potrà contattare la dottoressa ed informarla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/