Evacuazioni ravvicinate

Salve, mi scuso innanzitutto per la mia ipocondria.

.

Ho letto che le evacuazioni ravvicinate sono un campanello d allarme per il tumore al colon.

Come vedete dai miei consulti io sono anni e anni che ho problemi al colon.

E negli ultimi anni, quando va bene, evacuo 2 o 3 volte alla mattina nel giro di 2 o 3 ore, poi più nulla per tutto il giorno.

Ho fatto milioni di esami, la colon è di 3 anni fa.
Mi hanno sconsigliato di farla perché ho un prolasso muco emorroidario in attesa di intervento e la preparazione peggiorerebbe la mia situazione.

Aggiungo che un mese fa ho fatto il sangue occulto negativo su 3 campioni differenti.

Le domande sono banali e volte a cercare conforto.

Cosa si intende per evacuazioni ravvicinate in ambito medico?

L ultima colon di 3 anni fa non ha rilevato nessun polipo.
Mi hanno detto che va ripetuta dopo 5 anni.

Posso stare relativamente tranquillo?

Come detto, mi scuso per la mia ipocondria che già sto cercando di trattare.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A parte il fatto che i tumori non provocano evacuazioni ravvicinate(in genere provocare da intestino irritabile, infezioni, infiammazioni) lei ha, verosimilmente, intestino irritabile.
Curi la sua ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Io mi sono limitato a scrivere ciò che ho letto su un articolo su un noto quotidiano nazionale, da li mi è sorta la domanda....
Sto trattando la mia ansia, ma ho dei picchi che ancora faccio fatica a gestire come in questo momento purtroppo.

Un problema funzionale all intestino è ormai ultra acclarato nel mio caso.

Secondo lei posso aspettare l anno prossimo per una colonscopia visto anche il sangue occulto negativo di un mese fa?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringraziio.
Un ultima cosa.
Purtroppo non riesco a risolvere un problema di corda colica sx.
Il colon sx fino quasi al sigma, sono partivolarmente duri e si sente chiaramente il colon alla palpazione.

Ora sto prendendo valpinax ma non cambia molto la situazione.

Ma come si può far rilassare questa corda colica?
Il ge mi ha detto che è un problema funzionale e di non preoccuparmi molto di questo...

Ma come posso attenuare i sintomi di questo colon così contratto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Con un miorilassante che anche il suo medico può prescriverle.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva