Mal di pancia da settimane

Soffro da sempre di colite, ora sono 3/4 settimane che ho mal di pancia quasi tutti i giorni, tutto cominciato dopo un episodio di diarrea, seguita poi dalla mia solita stitichezza.
Il dolore è crampiforme ed è intorno all'ombelico a volte si accentua dopo defecazione.

Da ansiosa ipocondriaca, pur avendo avuto altri periodi simili non riesco a stare tranquilla.

Ho preso per una settimana debridat e sembrava andare meglio, poi è ricomparso il dolore...
posso avere qualche consiglio... e qualche rassicurazione che non mi faccia pensare a cose nefaste
grazie
[#1]
Dr.ssa Alessandra Ramati Psichiatra 10
Buongiorno ,
i disturbi gastrointestinali, in particolare le forme di colite e colon irritabile, sono spesso strettamente legati all'emotività. Le consiglio di valutare se vi sia una componente ansiosa che scatena gli episodi dolorosi e eventualmente trattare l'ansia, dopo avere escluso le cause organiche .

Dr.ssa alessandra ramati
ramatiale@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa , soffro di ansia e ipocondria da anni, assumo alprazolam, quindi sicuramente la componente emotiva è molto presente.
In passato con dolori simili ho effettuato eco addome esame feci visite ginecologiche tutte negative.
Come fare ad escludere cause organiche? La sindrome ibs viene diagnosticata in maniera differenziale giusto? Dovrei fare colonoscopia? ma non vorrei in tutta onestà, anche se forse è l'unico esame che mi potrebbe tranquillizzare