Fastidi continui esami aiutatemi

Buongiorno Dottori, 37 anni mamma di 3 bambini educatrice.
Non ho vizi, vita sana sebbene sia ipocondriaca e ansiosa.

I miei disturbi iniziano 2 mesi fa a luglio.
In concomitanza con un periodo orrendo, trasloco lavori in casa e ansia di non riuscire tutto in tempo.
Lavoravo anche a tempo pieno.
Pasti irregolari poco sonno tanta ansia.

Inizio ad accusare un fastidio parte alta dx addome sotto l'ultima costola.
Il medico mi dice non ci pensare.
Trascorrono i giorni non passa, e penso di avere un tumore.
Prima eco addome 3 agosto negativa.
In tutto questo feci irregolare stispsi e diarrea con muco, feci poco formate urgenza di evacuazione, meteorismo ed eruttazioni continue.

Inizio i primi di settembre ad effettuare mille esami, del sangue completi urine, persino i marker tumorali gastrointestinali.
Tutto negativo tranne una calprotectina a 296 ed ecco che iniziano i sintomi più forti eruttazioni continue, dolori addominali sempre in quel punto.
Effettuo anche sotto consiglio del gastroenterologo test di permeabilità panca ed asca.
Sono in attesa dei risultati.

Ho letto di tutto sbagliando lo so, e mi sento in colpa perché con questo valore e questi sintomi penso di avere qualcosa.
Il peso sono tornata 50 kg peso pre gravidanza.
In due mesi è stabile ed è così da almeno febbraio 2022.

Ho ripetuto un altra eco negativa.

Ad oggi, aspetto questi esami e mi autoconvinco di avere qualcosa di brutto allo stomaco o al colon.

Di mia spontanea volontà farò una colontac mercoledì.

Mi domando cosa ho.

Questo valore della calprotectina mi ha letteralmente mandata fuori di testa.

Sangue occulto negativo.

Leggo che ne i marker ne il sangue sono indici di importanza.

Ad oggi c'è eruttazioni anche di notte se mi sveglio, fastidio senso di peso oppressione sotto la costola dx.
La fame non mi manca.

Evacuazione massimo 2 volte non diarrea.

Aiutatemi grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile più tanta ansia.
Il valore della calprotectina è risibile.
Si faccia aiutare da uno psicologo e smetta di leggere in rete notizie che non sa valutare e possono solo aumentarle l'ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,ma questo senso di oppressione peso sotto la costola queste eruttazioni continue fanno parte dell ansia?
296 con un margine di 50 è tanto più elevato.
Purtroppo ho perso una mia cara amica di tumore allo stomaco e penso di averlo pure io.
Attualmente sto facendo mesalazina 800 3 volte al di.
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ho effettuato una colon tac con contrasto per essere più serena le riporto referto regolare disposizione e distensione delle anse coliche che conservano plasticità. Non riconoscibili rilievi di lesioni aggettanti nel lume viscerale.
Il cieco è regolarmente posizionato, regolare aspetto di valvola ileocecale e l'ultima ansa del tenue nelle condizioni base. Conservati piani adiposi pericolosi. Non versamenti endoaddominale.

Gastroscopia: esofago regolare per calibro peristalsi e superficie mucosa. Linea Z regolare e giunzione esofago gastrica coincidenti a 38 cm dall arcata dentaria lievemente risaliti rispetto all impronta dei pilastri diaframmatici. Cardias beante.
Stomaco ben distensione con discreta quantità di succo limpido e chiaro frammento a bile.fondo e corpo con mucosa gastrica lucente lievemente iperemica. Poiché gastriche ipotetiche, ben distensibili.
In retrocessione non sono evidenti lesioni sottocardiali.antro con pareti plastiche mucosa liscia lievemente marezzata. Prelievi bioetica in antro angelus e nel corpo gastrico per Stangig Hp e grandi istologico .piloro regolare bulbo duodeno 2 porzione duodeno indenne.

Conclusioni incontinenza cardinale modesta gastropatia in corso di valutazione istologico. Reflusso duodeno gastrica.

Dottori sono preoccupata cos'è la gastropatia ?
Posso stare tranquilla da questi esami ?
Panca e asca negativi.

Grazie mille.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sta facendo esami inutili.
La gastropatia è una lieve gastrite.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Lei dice che sto facendo esami inutili, ma io il dolore addominale e la stanchezza spossatezza c'è l ho. Ammesso che sia il colon irritabile e togliendo dagli esami clinici le patologie più brutte come faccio a guarire ? Mi fanno male anche le gambe dottore, mi sento affaticata e non è da me perché io a detta di tutti sono un treno... ho chiesto al medico se era meglio che facessi la colon tradizionale, mi ha detto che non c'è bisogno.

Mi scusi ma mi sento proprio giù...
Ho una cura di mesalazina 800 per 3 al di più ibridi 2 volte al di.
Che mea culpa non seguo alla letterA