Con la cistouretroscopia esplorativa si arriva fino alla vescica?

Buongiorno pregiatissimi dottori, il 12 settembre mio marito età 66 anni, con problemi prostatici di tipo: urinava con difficoltà, avvertiva bruciore durante la minzione, sangue occulto nelle urine e dolore al basso ventre ha effettuato l'esame di cistouretroscopia esplorativa con il seguente referto: UCS: uretra anteriore regolare, uretra posteriore fortemente iperemica sede di lobi prostatici ostruenti.
Vescica esente da neoformazioni per quanto valutabile, pur col limite del cospicuo sanguinamento proveniente dall'uretra prostatica.
prescrizione cura per 5 giorni a domicilio con: ciprofloxacina 500mg 2 compresse al giorno.
Adeguata idratazione. Il dottore lo ricontatterà per la prosecuzione della cura e eventuale e certa operazione.
Da quando ha fatto questo esame tutte le volte che urina ha dei sanguinamenti, il dottore ha detto che il sanguinamento può durare fino a tre giorni.
Io sono abbastanza preoccupata e allarmata per questo risultato.
Vorrei sapere possibilmente che tipo di operazione dovrà fare.
In attesa di una vostra gentile risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
i il referto della cistoscopia non segnala sospette neoplasie della vescica come causa del sanguinamento ma afferma anche che per il sanguinamento in corso l'analisi della vescica non e' stata ottimale.
Quindi:
per prima cosa bisogna fare interrompere il sanguinamento. Se persiste si deve posizionare un catetere vescicale a tre vie con un lavaggio continuo fino a risoluzione. Sospendere se possibile eventuali terapia antiaggreganti o anticoagulanti e non assumere antinfiammatori.
Una volta sospeso il sanguinamento bisognerà' completare le indagini per escludere patologie tumorali renali, vescicali o via escretrice eseguendo sia una Uro TC addome pelvi con mezzo di contrasto che nuovamente una cistoscopia. Se negative per queste patologie ed imputata la causa ad una voluminosa iperplasia prostatica, e' da valutare un intervento endoscopico laser sulla prostata a ridurre i lobi prostatici istruttivi e facilmente sanguinanti

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' sapienza, Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Prof. Sciarra, la ringrazio per la tempestiva risposta, purtroppo il sangue continua a persistere, domani contatto l'urologo che lo sta seguendo e che gli ha fatto questo esame e gli riferisco del problema del sangue e vediamo come procederà.
Le farò sapere in che modo interverrà, intanto le porgo Cordiali saluti e la ringrazio per la spiegazione.