Permanenza sintomi dolore perineo dopo cura 5gg con dutasteride

Spettabile specialista,
è da 14 gg che avverto una pressione, fastidio, dolore a perineo.
Non riesco a star seduto senza cambiare posizione continuamente.
Ho una storia di 2 prostatiiti risolte.
Il dottore mi ha consigliato di curarmi 5gg con dutasteride.
Dopo 5 gg gli unici sintomi sono sempre gli stessi: fastidio, dolore al perineo.
Secondo Lei è prostatite?

Cosa mi consigliate di fare?
devo proseguire con dutasteride?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
una indicazione alla terapia con dutasteride per 5 giorni non ha alcun senso.
La dutasteride e' un farmaco che blocca la conversione del testosterone nella sua forma attiva e trova la sua indicazione nel trattamento dell'iperplasia prostatica benigna in fase progressiva. Il farmaco, privando la prostata del diidrotestosterone, blocca la sua crescita ed aumento del volume. Per fare questo va' assunta cronicamente ( non certo per 5 giorni) ed incomincia a poter dare qualche effetto dopo i primi 6 mesi di terapia.

Quindi:
- la dutasteride non e' un farmaco per le prostatiti
- la dutasteride va' somministrata per l'ipertrofia prostatica ed in quel caso la terapia e' cronica
- la dutasteride non agisce su dolori perineal ed altri sintomi abbastanza specifici ed attribuibili a diverse patologia ( infiammatorie della prostata, colon retto, muscoli peritali).

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Prof Ordiario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Spettabile,
Grazie per la risposta.
Che esami dovrei fare per capire se è una prostatite?
Il medico di base mi ha fatto fare esame urine senza ricerca batteri ed ora mi fa fare un eco addome completo. Io continuo ad avere: Dolore sovrapubico,
dolore perineale all’ano, dolore irradiato alla faccia interna della coscia, aumento della frequenza minzionale. Il tempo passa, non miglioro e divento sempre più stanco ed insofferente.
Saluti