Problemi minzionali dopo turp

Buongiorno, il 30 Marzo sono stato operato di TURP prostatica con tecnica Bipolare.
L’urologo che mi ha operato ha eseguito anche due incisioni ore 5 e ore 7 fino alla capsula prostatica.
Dopo 45 giorni ho eseguito controllo con Uroflussometria risultata regolare con flusso Max di 26 ml/s e flusso medio di 12 ml/sec.
Non ho avuto alcun problema nel decorso operatorio.
L’unica nota che mi sento di sottolineare è che a volte dovevo spingere abbastanza per urinare come se il collo non riuscisse ad aprirsi bene ottenendo però un flusso più che abbondante.
Vi scrivo perché a distanza di 4 mesi e mezzo noto da circa 3 settimane un flusso più debole e cadente che non migliora nemmeno se spingo.
Ho contatto il mio urologo che è in ferie e mi ha detto che al ritorno faremo un passaggio di catetere per vedere se il canale è libero.
Le mie domande sono due:
1) a parte la sclerosi del collo vescicale (3/4% di possibilità) o una stenosi dell’ uretra ci possono essere altre cause per questo peggioramento della minzione?

2) con il passaggio del catere è possibile rilevare entrambe le problematiche?

Secondo me nonostante la riduzione del flusso continuo a svuotare bene la vescica
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la TURP comporta l'asportazione endoscopica del tessuto prostatico ostruente l'uretra e non la sola incisione. La sola incisione e' la TUIP e generalmente non e' consigliata.
La TUIP incidendo ma non aspettando il tessuto, da risultati molto transitori, perche' le incisioni si richiudono con nuovo tessuto prostatico e la situazione ritorna come prima.
Il motivo quindi del peggioramento dei sintomi puo' essere una nuova chiusura delle semplici incisioni eseguite. Se questo avviene ed e' confermato da un peggioramento degli indici uroflussometrici, questa volta dovrebbe eseguire un vero intervento di resezione endoscopica della prostata.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia Sapienza
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Chirurgia Robotica in Urologia

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Il mio urologo ha eseguito una TURP+ una TUIP
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Perché nessuno mi risponde? Il mio urologo ha eseguito una Turp +una Tuip
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno vorrei rivolgere questa domanda al dottor Piana. Ho eseguito il 30 Marzo una TURP con tecnica bipolare e nello stesso intervento il chirurgo ha eseguito anche una TUIP con due incisioni ore 5 e ore 7 fino alla capsula prostatica (dice che avevo anche una disectasia del collo vescicale). Dopo un mese flusso massimo a 26 e medio a 12.
Oggi a distanza di 4 mesi e mezzo dell'intervento ho iniziato ad avere problemi minzionali con flusso spesso discontinuo e con la necessità di spingere per urinare. Ho letto che può trattarsi di sclerosi secondaria alla TURP. In una sua risposta dottor Piana ho letto che la sclerosi vescicale secondaria ad una disostruzione prostatica è una complicanza molto seria. Che futuro si prospetta per me ? TUIP con altrettante recidive ? é possibile che questa sclerosi sia autolimitante o porta necessariamente ad un peggioramento progressivo ? Moralmente sto a pezzi. Mi dia una risposta.
Grazie