Iperplasia prostatica benigna, di cosa si tratta?

Salve mio marito ha effettuato l’esame del psa, riporto i valori:
PSA 0, 523 ng/ml
PSA free 0, 0869S
PSA FREE/PSA 16, 61%.

> 10% iperplasia prostatica benigna

Volevo sapere di cosa si tratta e se devo preoccuparmi.

Mio marito ha 36 anni e soffre di oligoastenoteratospermia, stiamo provando ad avere un bambino con icsi e volevo sapere altresì se questa cosa potrebbe peggiorare la situazione e se una patologia che si può trattare.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
il valore del PSA ( l'unico che serve e' il PSA totale) e' molto buono, basso inferiore ad 1 ad indicare assenza di sospetto per neoplasia prostatica ed anche non rilevante attività' prostatica sia in senso di iperplasia che di infiammazione.
Non so' cosa significhi quel > 10% iperplasia prostatica benigna e non mi sembra abbia molto senso.
L'esame del PSA va completato con la visita urologica, una ecografia sovrapubica della prostata e vescica ed una uroflussometria. Se anche questi saranno nella norma, suo marito non ha patologie prostatiche da trattare.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia Sapienza
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Chirurgia robotica in Urologia

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it