Ingrossamento prostata

Salve, ho 48 anni, da diverso tempo soffro di flusso urinario debole per cui prendo Xatral 10mg da ormai circa 8 anni.

Circa 3 anni fa feci un controllo addome inferiore e risultava una dimensione della prostata di 38mm quindi nella norma, ho rifatto oggi un controllo (medico e apparecchiature diverse) per accertamenti su livelli di testosterone libero e durante l'accertamento la dimensione sembra salita a 49mm.
Oltre a continuare con lo Xatral conviene associare altre cure oppure è sufficiente un monitoraggio annuale con PSA (attualmente nella norma) ed ecografia.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la terapia descritta con alfuzosina viene indicata nell'ipertrofia prostatica per cercare di migliorare lo svuotamento vescicale ma non ha alcun effetto sulla crescita della prostata.
per bloccare l'ingrossamento della prostata progressivo dovuto all'ipertrofia prostatica bisogna agire con farmaci che blocchino il diidrotestosterone, un derivato del testosterone responsabile di questo ingrossamento. I farmaci sono dutasteride o finasteride e vengono associati all'alfuzosina in una terapia di combinazione. Deve essere somministrato in maniera cronica continuativa come alfuzosina o a sospensione la prostata ricomincia a crescere.
il problema di questi farmaci sono i frequenti effetti collaterali con progressiva riduzione di libido e validità' della funzione sessuale.
In caso contrario il paziente continua terapia con alfuzosina,, monitorizza periodicamente le dimensioni prostatiche ad ecografia sovrapubica ( non si usa più' la transrettale), e la funzione vescicale con uroflussometria e residuo postminzionale. ma si deve preparare ad un intervento endoscopico laser di riduzione delle dimensioni della prostata nel momento in cui questi esami dimostrino una sofferenza della vescica od in ingrandimento che raggiunge i 50-60 cc.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La terapia con basso dosaggio quotidiano di taladafil secondo lei non è indicato nel mio caso? Come intervento chirurgico meno invasivo il razum è davvero efficace?