Esami della prostata con rsm con mdc

prostata con mdc.
Ipertrofia della prostata con PSA 9.2. No familiarità.
No farmaci.

REFERTO:
Prostata di volume aumentato (volume stimato pari a 51 cc circa) per una iperplasia fibroadenomiomatosa della zona di transizione, con un nodulo di adenoma prostatico che interessa l’emiprostata di sn e che determina una impronta con sollevamento del pavimento vescicale.

Non vi sono nel contesto della ghiandola prostatica apprezzabili focolai lesionali con caratteristiche sospette.

Profilo ghiandolare normo-conservato.

Indenni le vescicole seminali.

Vescica con pareti lievemente ispessite in toto.

Non linfoadenopatie nelle stazioni iliaco-otturatorie.

Non versamento nello scavo pelvico.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
un valore del PSA totale cosi' elevato a 9 ng/ml e' sospetto per una neoplasia prostatica.
Questo dato va verificato con una risonanza magnetica multiparametrica che associ all'esame con mdc, un esame per diffusione e dia un punteggio detto PIRADS score di rischio per neoplasia.
In presenza di aree PIRADS 3-5 sospette per neoplasia, andrà' eseguita una biopsia mirata con tecnica di fusione d'immagine fra RM ed ecografia prostatica

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Giorno Dott. la relazione sopra e la rsm con mdc volevo sapere cosa ne pensa grazie