Psa leggermente elevato

Gentilissimi dottori,

durante un esame rettale, a mio padre è stato rilevato un ingrossamento della prostata.
Successivamente ha effettuato gli esami del sangue con relativo PSA e i valori sono i seguenti:

PSA totale: 5. 55 ng/ml
PSA libero: 1. 71 ng/ml

Calcolando il rapporto dei due, viene 0. 308.

Lui ha 68 anni e ha effettuato l'esame del sangue subito dopo l'esplorazione rettale (ho letto sia sconsigliato farlo poiché i valori potrebbero essere lievemente alterati).
Preciso che non ha sintomi, il motivo dell'esplorazione rettale è legato a tutt'altro, l'esame non ha individuato niente di importante se non questo lieve ingrossamento e infine che gli altri valori dell'esame del sangue sono risultati tutti nella norma. Non abbiamo inoltre familiarità con tumori alla prostata.

Vorrei gentilmente chiedere a Voi se è il caso di approfondire ulteriormente, oppure la condizione potrebbe rientrare nella normalità considerando l'età e magari anche il fatto di aver eseguito l'esame subito dopo l'esplorazione rettale.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Per variazioni così modeste, il prelievo un po' troppo "sollecito" dopo l'esplorazione rettale può aver avuto qualche significato. La situazione è comunque in prima analisi compatibile con un ingrossamento benigno di una certa entità, che per fortuna non sta causando disturbi significativi. Tutto sommato diremmo di non preoccuparsi, ripetere eventualmente l'esame tra 6 mesi unitamente ad una ecografia dell'addome, con i risultati disponibili si potrà nuovamente sentire il parere di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Saluti