Operato di prostatectomia radicale circa 2 mesi fa. dopo 30 gg mi hanno riscontrato linfocele

Ora sto drenando il linfocele da 15 GG, ma il tubo del drenaggio si occlude continuamente, sia quello da 8 che quello da 12.
Ho dei frustoli linfatici che vanno nel tubicino e occludono... È normale??
Premetto che mi hanno tolto 32 linfonodi e che in radiologia interventistica non riescono a capire la formazione di questi frustoli.
Inoltre oggi mi è venuta la febbre a 38, 3 prontamente tamponata con un antibiotico dal mio dottore di base.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
e' vero generalmente la linfa non ha carattere istruttivo ed un buon drenaggio riesce a fare passare senza problemi fino a risoluzione.
Per prima cosa e' importante sapere se si tratti solo di linfa o sia presente anche urina.Una cistografia per vedere se l'anastomosi fra vescica e uretra e' completamente chiusa puo' essere utile.
Se si tratta solo di linfa, vedere con TC se la raccolta si e' saccata in un vero linfocele ed in base alle dimensioni valutare se da asportare.
Il radiologo interventista puo' riuscire a chiudere il vaso linfatico che risulta aperto sclerotizzandolo.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it