Psa 26 anni

Salve sono un ragazzo di 26 anni oggi ho avuto le risposte delle analisi e per puro caso ho fatto ance il PSA e PSA FREE di cui sono usciti dei valori un po preoccupanti come ha detto il mio medico curante e io sto andando un po in ansia se qualcuno mi potrebbe aiutare per favore i valori sono:
PSA 0, 19 ng/ml
PSA FREE 0, 08 ng/ml
Il mio medico curante dice ke il primo psa è basso
Se qualcuno può dirmi i parametri nella norma
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
non so' perch' ha fatto il PSA come dosaggio. E' un esame per lo screening del tumore prostatico che deve essere iniziato a 45-50 anni non prima.
Comunque il valore del PSA unico utile e' il primo totale, che logicamente e' molto basso inferiore a 1.0 considerando la tua giovane eta'.
I valori che preoccupano sono valori del PSA totale superiori ad almeno 2.5 ng/ml.
il free e' logicamente basso perche' il totale e' basso.

Comunque il consiglio e' di non ripetere più' il PSA fino almeno all'eta' di 45 anni.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it