Nodulo sospetto alla prostata

Buonasera a tutti.
Dal 2020 ho scoperto di avere valori alterati del PSA.

Riporto la cronologia

Finchè i valori sono stati sotto il 5 l'urologo mi ha sempre consigliato terapie conservative a base di integratori, che continuo a prendere (Profluss).
A maggio corro a fare una nuova visita a seguito di un valore vicino a 7.
Mi viene prescritta in tempi brevi una RM con MDC che purtroppo non sono riuscito a fare prima di questa settimana per le lunghe liste di attesa.

Il referto è questo
CONCLUSIONI: nodulo con caratteri di sospetto delle dimensioni di circa 12, 7 mm nella zona
periferica postero mediale sn in sede mediana con segni di retrazione della capsula (PIRADS
v2=4).

Concomitano strie ipointense nella zona periferica postero mediale posto laterale bilateralmente,
senza segni restrizione diffusibilità da riferire a segni di prostatite.

I miei dubbi sono i seguenti:
1.
A giugno avevo fatto una ecografia addome completo per controllo polipi della colecisti e non era stato trovato alcun nodulo alla prostata.
Si parla solo di grossa calcificazione, che so essere presente da precedenti ecografie (fatte nel 2016, 2017, 2020, e l'ultima appunto nel 2022).
Già dal referto del 2016 leggo di "chiazzetta iperecogena di tipo calcare in paramediana destra".
Nemmeno alla visita urologica di maggio era stato trovato alcun nodulo.

E' possibile che un nodulo di quasi 13mm sfugga a una ecografia o a una esplorazione rettale?
Può essere che la grossa calcificazione di cui si parla in ecografia sia il nodulo trovato in RM?
O forse il nodulo si è sviluppato negli ultimi 2 mesi?

2.
La prossima settimana dovrei controllare nuovamente il PSA e tra 2 settimane ho la visita di controllo.
Con questo quadro sono tempi accettabili o dovrei accelerare?
Dovrò fare una biopsia?
E' un quadro che desta preoccupazione?
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
l'unico imaging accurato per identificare precocemente un nodulo sospetto per neoplasia della prostata e' la risonanza magnetica multiparametrica che ha ultimamente eseguita. L'ecografia non e' un indagine in grado di identificare con la stessa accuratezza un nodulo iniziale. Quindi e' normale che alla precedente ecografia non sia stato segnalato nulla anche se probabilmente era già' presente. Non ha nulla a che vedere con calcificazioni.
Ai primi aumenti del PSA totale al disopra di 2.5-3.0 ng/ml andrebbe eseguita una RM multiparametrica per verificare se questo aumento e' associato ad un nodulo sospetto e non eseguire terapie con integratori.
La risonanza descrive un nodulo importante di oltre un centimetro PIRADS 4. PIRADS 4 significa ad elevato rischio per neoplasia.
Deve quindi eseguire in tempi brevi in un centro specializzato una biopsia prostatica mirata con tecnica fusion d'immagine.
Non e' consigliata una biopsia random ma una biopsia mirata. Questa tecnica utilizza un software che prende le immagini della RM, le trasforma in immagini ecografie e permette di guidare la biopsia perfettamente sul nodulo descritto (mirata).

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Prof Ordinario In Urologia
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Chirurgia Robotica in Urologia

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la veloce ed esaustiva risposta. Mi dispiace apprendere di aver perso 2 anni avendo già un campanello di allarme. Giusto per avere un riferimento ed eventualmente sollecitare la struttura ospedaliera o rivolgermi altrove, cosa intende per tempi brevi? Massimo un mese è accettabile?

Vorrei chiederle inoltre il significato di "segni di retrazione della capsula".
Parliamo di qualcosa di circoscritto o che già può essersi diffuso?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, ho finalmente il risultato della biopsia mirata

--------------------------------------------------
Frustoli di prostata con iperplasia fibroadenoleiomiomatosa, aree di atrofia e flogosi cronica
aspecifica ad intensità lieve periotricolare (1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12).

Immunoreazione per 34bE12: + (n. 5)
Immunoreazione per Racemasi: - (n. 5)
---------------------------------------------------

Come è il caso di procedere ora?
Per curiosità: che probabilità c'era di avere un quadro del genere con una risonanza che indicava lesione PIRADS 4? E' abbastanza normale o mi posso ritenere fortunato?