Primo getto minzione rosato

Prostatectomia nel 2018 e radioterapia adiuvante e sei mesi terapia ormonale.
Novembre 2021 psa 0.28 e ripresa cura ormonale con enantone ogni 3 mesi e subito psa sceso a 0.01.
Oggi presento occasionalmente primo getto minzione rosato e due volte coaguli.
Sempre occasionalmente indolenzimento uretra peniena dopo defecato.
Alla ricerca di eventuali microematurie fatte analisi urine risultate negative.
Urologo consiglia ialos e diflaselin oltre visita proctologica eventualmente cistoscopia.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
e' probabile che la causa sia la radioterapia eseguita, che puo' determinare una permanente fragilità' delle mucose sia vescicali che rettali con dolori, piccoli sanguinamenti.
E' comunque importante verificare che non siano presenti cause diverse quali neoformazioni vescicali o rettali, eseguendo una cistoscopia ed una colonscopia.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno professor Sciarra
La ringrazio per la risposta. Ho appena ricevuto il risultato citologico delle urine che evidenzia dall'esame microscopico del campione la presenza di batteri, cellule pavimentose granulociti, cellule uroteliali con alterazioni reattive, cellule uroteliali con atipia a significato non determinato; conclusione diagnostica: cellule uroteliali atipiche( AUC)
La ricerca del sangue occulto nelle feci ha dato esito negativo
Gradirei sapere se la radioterapia può causare neoplasie primitive con probabilità remota o significativa. Grazie