Prostatectomia radicale, radioterapia e ormonoterapia

Mio papà: Marzo 2021 prostatectomia radicale, poi ciclo radioterapia e ormonoterapia per 9 mesi.
Finita l’ormonoterapia faccio esami a Giugno 2022 psa 0, 08 e testosterone 0, 49, li rifaccio a Luglio e il psa è sempre 0, 08 ma il testosterone si è alzato a 1, 49.

Chiedo se esiste un range di riferimento di testosterone entro quale star tranquilli così da capire quando allarmarsi.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
e' normale che il testosterone sia aumentato a sospensione della terapia di blocco androgenico. La terapia teneva soppresso il testosterone, nel momento in cui viene sospesa il testosterone deve tornare nei range di normalità'.
Importante e' che il PSA totale rimanga inferiore a 0.2 ng/ml.
Sospesa la terapia di blocco androgenico l'attenzione e' solo sul PSA totale e non anche sul testosterone.
Se il PSA aumenta, vuol dire che il tumore sta ricominciando a progredire e che bisogna valutare quando riprendere la terapia ormonale.
Se il PSA rimane inferiore a 0.2 ng/ml e' un buon segno che pero' va periodicamente confermato con esami strumentali, dalla risonanza magnetica alla scintigrafia ossea alla PET TC con PSMA in base alle caratteristiche di aggressività' del tumore all'esame istologico dopo prostatectomia radicale

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it