Risonanza magnetica prostata

Buonasera mio padre dopo biopsia prostatica hanno riscontrato un tumore prostatico ADCA 3+3 settembre 2019 iniziata cura ormonale con una puntura ogni 3 mesi
ha risposto subito bene il PSA DA 33 e sceso a 0, 39.

Il PSA si è mantenuto a quei livelli sino a novembre 2021 dove e risalito a 1, 09 febbraio 2022 1, 74.

Abbiamo eseguito pet-tac colina il 4/2022 che evidenziava accumolo prostatico centrale e periferico sin (SUV 5.8) che depone per neoplasia a elevata prolifazione.

Il nostro Urologo ci ha consigliato di fare una prima vistita per eventuale radioterapia.

Di cui il dottore ci ha fatto eseguire prima di decidere cosa fare una RMN MULTIPARAMETRICA CON MD
Di cui esito lo ritirato oggi:

PROSTATA LIEVEMENTE AUMENTATA 37X30 DUIAM 34, 5
LA SEGUENZA IN DIFFUSIONE HA DOCUMENTATO AREA DI RESTRIZIONE DELLA DIFFUSIVITA' DI MM 24X12 AQ CARICO DELLA ZONA DI TRANSIONE NEL TERZO MEDIO, BASE ED APICE, A SEDE MEDIANA PARAMEDIANA A SX, VERSANTE ANTERO- SUPERIORE ED INFERIORE E PRECOCE ENHANCEMENT CONTRASTOGRAFICO, PI-RADS 4, ALTO E' PROBABILE CHE SIA PRESENTE UN TUMORE CLINICAMENTE SIGNIFICATIVO
CAPSULA INTEGRA.

NELLA NORMA LE VESCICHETTE SEMINALI.

VESCICA SOVRADISTESA, PRESENZA IRREGOLARITA PARIENTALI DA VEROSIMILI ESTROFLESSIONI DIVERTICOLARI SENZA EVIDENZIA DI LESIONI INFILTRANTI O VEGETANTI.

MINIMA FALDA FLUIDA NELLO SPAZIO RETTO-VESCICOLARE A DX.

NON SI OSSEVANO ANDENOPATIE SIGNIFICATIVE.

IN VIA COLLETERALE SI SEGNALA MODESTO VERSAMENTO ENDOARTICOLARE A SEDE COXOFEMORALE SX.

Ho preso appuntamento con il dottore che mi ha prescritto la RMN per una sua valutazione se fare o non fare la RADIOTERAPIA
Voi cosa ne pensate?

grazie anticipatamente

ps papa' a 82 anni
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
i dati da lei presentati sono relativi ad un tumore prostatico senza evidenza di metastasi a distanza alla PET ma con possibile diffusione extraprostatica sulle vescicole seminali alla RM.
In questi casi la radioterapia esterna sulla pelvi e' la terapia di scelta.
Al contrario la terapia sistemica di blocco androgenico con punture mensili o trimestrali NON e' una opzione terapeutica e dovrebbe essere utilizzata solo in caso di metastasi a distanza come unica terapia. L'uso improprio di questa terapia puo' determinare lo sviluppo di una maggiore aggressività' del tumore o la trasformazione in una forma resistente alla castrazione (CRPC) precocemente, rendendo poi non più' valide queste terapie nel momento del bisogno reale.
Quindi radioterapia esterna sulla pelvi.

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di avermi gentilmente risposto, a quanto ho capito io allora la cura ormonale che fa da circa 3 anni non lavrebbe dovuta fare avremmo fatto direttamente la radioterapia.
Comunque l'oncologo ha deciso per la radioterapia, dovro portarlo il 17/08/2022 per la tac di puntamento.
Meno male che in tutto questo tempo sembra che sia rimasto nella prostata .
Dice che le faranno fare pure le punture ogni 3 mesi?
grazie anticipatamente della risposta