Parere visita andrologica e spermiogramma

Salve vorrei un parere su quanto di seguito riportato:
- a fine anno 2021 effettuo visita andrologica con eco scrotale ed eco doppler - referto: vescica e prostata regolari- epidimi e didimi regolari - varicocele sx in valsalva (ii grado) - no idrocele - si consiglia spermiogramma
- Esito spermiogramma effettuato secondo WHO 2021
Informazioni su raccolta:
giorni astinenza: 4 gg
malattie andrologiche segnalate: varicocele sx
febbre ultimi 15 giorni: no - fumatore: no - farmaci in assunzione: no - perdita durante la raccolta: no
Esame macroscopico:
coagulo alla raccolta: presente
odore: sui generis
coaguli post fluidificazione: assenti
aspetto: opalescente
viscosità: fisiologica
Esame microscopico:
Volume: 4, 8 ml
Colore: giallo pallido
Tempo fluid.
: < 30 min
ph: 7, 6
Concentrazione: 17 mil/ml
Num.
totale eiac: 81, 60 mil
Motilità totale: 45% (di cui: 30% progressivi, 15% non progressivi, 55% immobili) (MSC: 7, 6 * 10^6)
Motilità progressiva: 30% (di cui: 2% veloci e 28% lenti) (PMSC: 5, 1 * 10^6)
Morfologia: 5% (36% anomalie testa, 19% anomalie collo, 20% anomalie flaggello, 20% residui citopl.
)
Altri parametri:
mar test:32%
agglutinazioni spontanee: assenti
leucociti: 1 mil
corpuscoli prostatici: assenti
cristalli: rari
test eosina: 50%
swelling test: 48%
eritrociti: 1-2/c.
m.
batteri: alcuni
cellule sfaldamento: rarissime
Commento: Normale numero dei nemaspermi per ml e quello tot.
per eiaculato.
Normocinesia (> 5 percentile).
Nei limiti la quota di elementi normoconfrormati

- 3 mesi dopo (dopo comunque non molti tentativi) la mia compagna resta incinta ma vi è un aborto spontaneo alla 5 settimana.

Alla luce di ciò vorrei un gentile parere in merito allo spermiogramma riportato.

Inoltre segnalo che il pene in erezione riporta una curvatura verso il basso che tuttavia non crea difficoltà nei rapporti ma vorrei chiedervi se può essere una causa ostativa per il normale deposito dello sperma e quindi per la fecondazione.

Grazie per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.utente
L'esame riportato indica una normospermia con parametri nei limiti inferiori della norma che corrispondono al 5 percentile oltre ad una vitalità al di sotto dei parametri minimi (54%) che richiederebbero un approfondimento sia attraverso esami ormonali specifici che attraverso una visita.
Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it