Lettura spermiogramma (astenozoospermia)

Gentilissimi Dottori, Inizio con il ringraziarvi per quanto fate nel quotidiano su questa piattaforma.

Sperando di non rubarvi troppo tempo vi allego l'analisi del mio spermiogramma.
Io (38anni) e mia moglie (32anni) stiamo cercando una gravidanza da poco (2-3 mesi), non avendo mai fatto un analisi inerente ho pensato di fare questo esame: purtroppo i risultati non ci sono sembrati molto confortanti, eccomi a chiedervi dunque, nei limiti del possibile, un parere.

Grazie di cuore anche solo per aver perso tempo a leggere questo messaggio, buona giornata

Informazioni campione:
Dati Raccolta: 08/07/2022 06:50 Metodo raccolta: In Laboratorio
Volume (mL): 2, 20 pH: 8, 10 Temperatura (C): 37 Giorni di astinenza: 2 giorni e mezzo (60ore)
Difficoltá raccolta: No Campione completo: Completo
Liquefazione: Completa Aggregazioni: Assenti
Viscositá: Nella norma Agglutinazioni: Assente
Aspetto: Proprio Elementi cellulari: Nessuno
Fumo: No Alcool: No Attività Fisica: Regolare/Intensa (6/settimana)

Analisi Risultato (%) Stato Valori di riferimento
Concentrazione - 28, 01 Milioni / ML (>15 Milioni / ML) - Nella norma
Numero spermatozoi - 61, 62 M/Campione - (>39 M/Campione) - Nella norma
Progressivo (PR) - 14, 43 % (>32%) - Fuori range
Mobile - 56, 85% (>40%) - Nella norma
Morfologia - 14, 00 % (>4%) - Nella norma

Diagnosi: asthenozoospermia

Concentrazione:
28, 01 Milioni / ML (>15Milioni/ML)
61, 62 M/Campione (>39M/Campione)
Volume (ml): 2, 20
Diluizione: 1:0

OMS5
Progressivo (PR) (>32%) - Totale 97 - 14, 43% - 3, 04 Milioni/ML - 8, 89 M/Campione
Non-Progressivo (NP) - Totale 285 - 42, 41% - 11, 88 Milioni/ML - 26, 13 M/Campione
Immobile (IM) - Totale 290 - 43, 15% - 12, 09 Milioni/ML - 26, 59 M/Campione
Mobile (>40%) - Totale 382 - 56, 85% - 15, 92 Milioni/ML - 35, 03 M/Campione

Velocità
Rapido - Totale 69 - 10, 27% -2, 88 Milioni/ML - 6, 33 M/Campione
Medio - Totale 195 - 29, 02% - 8, 13 Milioni/ML - 17, 88 M/Campione
Lento - Totale 118 - 17, 56% - 4, 92 Milioni/ML - 26, 59 M/Campione

OMS4
Rapido progressivo (TipoA) Totale 16 - 2, 38% - 0, 67 Milioni /ML - 1, 47 M/Campione
Medio progressivo (TipoB) Totale 81 - 12, 05% - 3, 38 Milioni /ML - 7, 43 M/Campione
Non progressivo (TipoC) Totale 285 - 42, 41% - 11, 88 Milioni /ML - 26, 13 M/Campione
Immobile (TipoD) Totale 290 - 43, 15% - 12, 09 Milioni - 26, 59 M/Campione

Morfologia
Normale Totale 14 (>4%)
Anormale Totale 86
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra esserci un problema legato alla motilità dei suoi spermatozoi; le cause possono essere varie e qui solo il suo andrologo, dopo attenta valutazione clinica diretta, potrà impostare un iter diagnostico mirato e poi una eventuale terapia.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna una dispermia ed un’infertilità di coppia, può leggere anche gli articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottor Beretta,
Ho iniziato a leggere gli articoli consigliati, un po' di cultura non fa mai male.
La domanda che faccio a lei e ai suoi colleghi è, nella vostra esperienza, uno spermiogramma simile è da considerarsi "preoccupante"? Immagino sia questione di probabilità, con un quadro del genere piu o meno è possibile arrivare a dama senza ricorrere a tecniche alternative di fecondazione?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente, se la partner non ha altri problemi di natura ginecologica.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la prontissima risposta e la sua gentilezza :)
A presto!