Varicocele 2 grado e oligoastenospermia

Buonasera dottori,
mio marito ed io cerchiamo una gravidanza da quasi 2 anni.
Abbiamo iniziato da un po' di tempo a questa parte a fare controlli più approfonditi dai quali è emerso che mio marito ha un varicocele di secondo grado e spermatozoi numericamente al di sotto dei parametri ritenuti nella norma oltre che lenti.
Da marzo ha iniziato una cura con integratori (spergin forte), ma ripetendo lo spermiogramma dopo 3 mesi di cura è emerso che il numero di spermatozoi si è dimezzato (da 8 a 4 milioni), mentre i parametri della motilità sono rimasti invariati.
Ha cambiato terapia, ora assume Gametogen.
L'andrologo che lo ha visitato non considera l'operazione al varicocele risolutiva.
Nell'attesa di una seconda visita con altro specialista, vorremmo avere consigli sul da farsi e capire come risolvere il problema e realizzare il nostro sogno.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buongiorno le cause di infertitlità sono mollteplici; una buona parte attualmente ancora sfuggono alla scienza.
Premesso che il varicocele diminuisce la motilità non il numero degli spermatozoi dopo una valutazione clinica è possibile stabilire quali dei numerosi accertamenti possono essere utili a suo marito.
Capisco che la risposta le potrà sembrare insoddisfacente ma sarebbe facile suggerire indagini costose e che non sarebbero necessarie.
Utile approfondimento da parte di uno specialista di riferimento.
Saluti ed auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, in effetti, nemmeno a farlo apposta, è proprio lei lo specialista al quale ci siamo rivolti per un'ulteriore visita che mio marito ha fatto dopo aver chiesto questo consulto online. La ringrazio ancora per aver messo a disposizione la sua competenza e professionalità sia fisicamente che virtualmente. Speriamo tanto di venirne a capo.
Saluti