Varicocele

Salve,

Vorrei porvi una domanda.

Ieri mi è stato diagnosticato il Varicocele di terzo grado al testicolo sx con edema del follicolo e di secondo grado al testicolo dx.

Il testicolo sx, e l’inguine sx, mi tirano leggermente e ieri anche da sdraiato ho notato una sorta di affaticamento di ambo le parti.

Solo che ieri, dopo aver avuto un rapporto completo (oltre a qualche fastidio durante l’atto se sbagliavo a posizionarmi) ho notato che mi scomparì totalmente il dolore sia al testicolo che all’inguine e non ho avuto nessun dolore al momento dell’eiaculazione (come sempre d’altronde).

Volevo chiedervi, nel frattempo che aspetto settembre per prenotare una visita urologica, se fosse normale.

Il dolore si è presentato leggermente ora, inguine, testicolo sx e gamba sx, ora dopo quasi 12 ore e passa dall’atto.

Nel frattempo mi ha dato il Siben per attenuare e temporeggiare coi dolori

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo in presenza di queste situazioni cliniche intricate, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo attuale problema clinico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico e poi fare anche una corretta prognosi.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo andrologo ed aspettare quello che lui ci dirà a valutazione clinica terminata.

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/